Piano di ammortamento mutuo: tutto ciò che c’è da sapere

Piano di ammortamento mutuo: ecco cosa comprende e come si calcola.
9 anni fa
2 minuti di lettura

Ritardo nel pagamento delle rate del mutuo

E’ importante pagare le rate del mutuo alla scadenza, perché il ritardato o il mancato pagamento fa scattare l’applicazione degli “interessi di mora“. Inoltre, in casi particolari, la Banca può invocarlo come causa di risoluzione del contratto. Costituisce ritardato pagamento della rata di mutuo, quello effettuato tra il 30° e il 180° giorno dalla scadenza della rata. In caso di mancato o ritardo pagamento di una rata il debitore può essere dichiarato moroso, sono necessari due elementi perché si verifichi la mora:

  •  l’imputabilità del ritardo al debitore;
  •  la “costituzione in mora”, ossia un atto formale con il quale il creditore richiede al debitore l’adempimento della prestazione.

Perché la mora del debitore si verifichi, è necessario che il creditore faccia intimazione o richiesta per iscritto.

La costituzione in mora vale anche ad interrompere la prescrizione. La Banca può invocare, come causa di risoluzione del contratto di mutuo, il ritardato pagamento della rata quando si sia verificato per almeno sette volte, anche non consecutive, intese come singoli periodi di trenta giorni. Di conseguenza la risoluzione può essere invocata solo quando sia decorso il termine di 180 giorni dalla scadenza della rata senza che il debitore abbia pagato.

Lascia un commento

Your email address will not be published.