Pignoramento conto corrente: come sbloccare i risparmi

Quali sono gli strumenti in mano ai correntisti per sbloccare il conto corrente dopo il pignoramento?
10 anni fa
1 minuto di lettura
pignoramento conto

Il pignoramento presso terzi è lo strumento che consente ai creditori di rifarsi sul conto corrente. I “terzi” in questione sono in altre parole banche o poste. Con questa misura il debitore perde di fatto la disponibilità delle somme depositate. Il conto viene bloccato e quindi le operazioni sono inibite: non si può prelevare né fare bonifici dal conto pignorato. Il blocco del conto pignorato è bilaterale. Esistono due strumenti per sbloccare il conto pignorato: uno previsto dalla legge in materia e l’altro extra-giudiziale

Pignoramento conto e conversione: come funziona

La conversione del pignoramento consiste nella possibilità di sostituire in corso di causa l’importo dovuto al creditore.

L’effetto è la riappropriazione della disponibilità sul conto pignorato. In altre parole il debitore dovrà depositare la somma, inclusiva di interessi e spese, in un libretto apposito tenuto e custodito in cancelleria presso il Giudice dell’Esecuzione. Solo quando il pagamento integrale si perfeziona, il conto pignorato viene sbloccato.

Transazione privata creditore-debitore: come funziona

Nella prassi si è affermata anche una seconda possibilità per intervenire come rimedio in caso di pignoramento del conto presso terzi : la transazione privata creditore-debitore che di solito viene redatta davanti agli avvocati e che può prevedere anche un rientro a rate. E’ quindi, come facilmente intuibile, un accordo tra debitore e creditore. La transazione privata ha effetto solamente nel momento in cui il creditore viene interamente soddisfatto.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

PMI che superano i 15 dipendenti: cosa cambia con il Jobs Act?

Articolo seguente

Come ottenere i rimborsi dei contributi versati all’Inps