Pignoramento conto corrente, ecco come sfuggire ai creditori

Il pignoramento del conto corrente ha cambiato pelle nel 2015. Ecco come il debitore potrà sfuggire ai pagamenti verso i creditori.
8 anni fa
1 minuto di lettura
Come sfuggire al pignoramento di un conto corrente da parte dei creditori

 

 

I modi per sfuggire ai creditori

Dunque, esistono diverse strategie, che il debitore potrà mettere in atto del tutto legalmente per sfuggire ai creditori, anche quando questi si chiamino Equitalia. Per prima cosa, potrebbe tenere il conto corrente o deposito sempre al di sotto della somma pari al triplo dell’assegno sociale, dato che non potrà questa essere intaccata.

Secondariamente, dovrebbe evitare dall’atto di notifica in poi di accreditare sul conto lo stipendio o la pensione, scegliendo, se possibili, soluzioni alternative.

Terzo, potrà intestare il conto al coniuge o ad altro terzo, al contempo ponendo vita a un contratto simulatorio, perfettamente lecito, che consigliamo in ogni caso di stipulare, per evitare che anche l’amico più fidato o il parente più stretto possa cercare di fregarci, negando un giorno che il vero intestatario del conto siate voi.

Infine, potrebbe risultare utile stipulare con la banca un fido, ovvero un contratto di finanziamento, con cui l’istituto mette a disposizione del cliente e dietro il pagamento degli interessi un plafond, che quest’ultimo potrà decidere di utilizzare in tutto o in parte o anche affatto, avendo così ugualmente la possibilità di effettuare prelievi e accrediti sul conto, il quale formalmente, però, sarà a debito, per cui non potrà essere intaccato dal creditore.

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.