Pin Inps perso o dimenticato? Come recuperare la password di accesso ai servizi online

Pin Inps: come ottenere il ripristino e la nuova password in caso di furto o smarrimento
8 anni fa
1 minuto di lettura
ceodlino pensione

Sono molti i contribuenti che hanno perso o dimenticato il Pin Inps per l’accesso ai servizi online. Sebbene si tratti di una password molto utile per alcune scadenze infatti, è anche vero che molti ne fanno un uso saltuario e non costante e quindi tendono a non conservarla in modo opportuno.

La buona notizia è che ripristinare il pin Inps perso o dimenticato è facile e veloce. Di seguito spieghiamo tutti i passaggi.

Come recuperare il Pin Inps perso o dimenticato

Il sito dell’Inps prevede un’apposita sezione dedicata ai contribuenti, che come abbiamo accennato sopra non sono pochi, che hanno perso o smarrito le coordinate di accesso.

Quello di cui avrete bisogno sono:

codice fiscale;
– numero di cellulare e indirizzo email o pec;

E’ importante che i dati inseriti corrispondano a quelli dichiarati in fase di registrazione. Se nel frattempo sono cambiati o c’è bisogno di aggiungere nuovi contatti, occorre dunque prima contattare il numero verde 803 164 da rete fissa o il servizio a pagamento 06 164164 da cellulare.

Se i dati sono corretti l’utente riceve un link con codice di ripristino.

Per questioni di sicurezza il nuovo PIN arriva in due parti: i primi 8 caratteri via SMS su cellulare, i restanti 8 con una email all’indirizzo fornito.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Il lavoratore che guida troppo per lavoro cosa rischia?

Articolo seguente

Faccende domestiche alle 6 di mattina: da che ora si possono fare rumori molesti?