PIN INPS semplificato: la procedura andrà completata in seguito all’emergenza Covid-19?

Si semplifica, per tutto il periodo in cui perdurerà lo stato di emergenza sanitaria legata al Covid-19, la richiesta del PIN per accedere ai servizi online dell’INPS, fermo restando la possibilità di accedervi tramite gli strumenti validi sino ad oggi
5 anni fa
1 minuto di lettura

Fino al termine dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri in data 31 gennaio 2020 e per l’intero periodo ivi considerato (quindi fino al 31 luglio 2020, per ora), l’Inps è autorizzata a rilasciare le proprie identità digitali (PIN INPS) in maniera semplificata acquisendo telematicamente gli elementi necessari all’identificazione del richiedente, ferma restando la verifica con riconoscimento diretto, ovvero riconoscimento facciale da remoto, una volta cessata l’attuale situazione emergenziale. A prevederlo è l’art. 35 del decreto-legge n. 23 dell’8 aprile 2020 (c.d. decreto liquidità) pubblicato sulla GU Serie Generale n.

94 del 08/04/2020.

La consueta procedura di rilascio del PIN INPS è anche attualmente ostacolata dalla chiusura degli uffici dell’istituto di previdenza. A tal proposito sono stati potenziati i servizi a distanza ed i contact center.

Restano fermi gli altri strumenti di accesso

La richiamata disposizione, dunque, vista l’attuale situazione in cui versa il nostro Paese per via del Covid-19, permette all’Inps di rilasciare il PIN in maniera semplificata, mediante acquisizione telematica degli elementi necessari all’identificazione del richiedente, posticipando al termine dell’attuale stato emergenziale la verifica con riconoscimento diretto, ovvero con riconoscimento facciale da remoto. Attraverso il PIN ricevuto sarà possibile comunque fare l’accesso ai vari servizi per la richiesta dei benefici introdotti ad esempio dal decreto Cura Italia (bonus 600 euro, voucher baby sitting, ecc.) fermo restando per chi è già in possesso della sola prima parte del PIN (perché la richiesta fu fatta prima dell’emergenza) di poter accedere agli stessi servizi utilizzando solo tale parte senza necessità di dover attendere la seconda parte e completare la procedura di attivazione. Si ricorda che il PIN INPS può essere richiesto online sul sito istituzionale dell’INPS stessa oppure chiamando il Contact Center telefonico al numero 803 164 per chi chiama da rete fissa o allo 06 164 164 da telefonia mobile (a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori), tutti i giorni dal lunedì al venerdì negli orari dalle 8.00 alle 20.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00.

Non bisogna nemmeno dimenticare che è possibile accedere ai servizi INPS oltre che tramite le credenziali PIN (sia ordinario sia dispositivo) anche tramite SPID, Carta di identità elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS).

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

bonus in arrivo per partite IVA
Articolo precedente

Bonus 600 o 478 euro? Dove nasce il calcolo netto (sbagliato)

Poste Italiane Seguimi.
Articolo seguente

Prestiti BancoPosta online fino a 30 mila euro: ecco le promozioni