Pneumatici invernali 2022, obbligatori dal 15 novembre: come risparmiare con offerte e sconti

Dal 15 novembre scatta l’obbligo di gomme invernali o di catene a bordo: come risparmiare nell’acquisto e quali convengono.
2 anni fa
2 minuti di lettura
Pneumatici invernali: i migliori 2023 per Altroconsumo

A partire dal 15 novembre scatta l’obbligo di cambio pneumatici e la necessità di avere gomme invernali. Risparmiare sull’acquisto di questa tipologia di pneumatici può essere davvero importante, data la situazione che stiamo vivendo, fatta di continui aumenti e rincari.

Innanzitutto, occorre capire se è necessario montare davvero gomme invernali: non in tutte le strade e autostrade vige l’obbligo. Bisogna poi fare una riflessione se conviene montare quelle invernali oppure le gomme quattro stagioni, che sono a norma in ogni momento dell’anno.

Infine, cercare le strade migliori per risparmiare sull’acquisto degli pneumatici. Offerte e sconti online sono numerose e possono permettere di ottimizzare al meglio la spesa.

Devi montare davvero pneumatici invernali? Quando vale la legge?

La prima regola per risparmiare sugli pneumatici invernali è capire se davvero abbiamo l’obbligo di montarli. La legge n. 120 del 29 luglio 2010 prevede l’obbligo di circolazione con gomme invernali o catene da neve (da tenere nel bagagliaio ed essere in grado di montarle autonomamente) nel periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile dell’anno successivo. L’obbligo di legge non vale in tutte le zone di Italia ma soltanto su determinate autostrade: l’elenco delle tratte è possibile consultarlo sul sito di Autostrade per l’Italia. A decidere, infatti, sono i differenti gestori delle differenti tratte. La segnaletica autostradale segnala comunque dove vige l’obbligo.

Dunque, se vivi in zone in cui la temperatura invernale non è eccessivamente rigida e si ritiene di non attraversare strade in cui vige l’obbligo, allora si può anche evitare il cambio pneumatici. Risparmiare significa anche consapevolezza delle norme.
Risparmiare sulle gomme invernali, quando è preferibile acquistarle?

Il secondo suggerimento su come risparmiare riguarda il giocare d’anticipo. Se vivi in zone o attraversi strade in cui vige l’obbligo, allora forse converrebbe muoversi per tempo. È una vecchia regola del mercato che, quando aumenta la domanda, allora l’offerta ne approfitta per alzare i prezzi.

Insomma, il consiglio è quello di non acquistarle con soli pochi giorni d’anticipo. Questo potrebbe essere il momento migliore, per approfittare di particolari offerte e sconti.

Per risparmiare, meglio acquistare pneumatici invernali o quattro stagioni?

Un’ulteriore domanda che dovresti porti è se conviene per l’acquisto di gomme invernali oppure quattro stagioni. Questa tipologia di pneumatici è adatta per tutto l’anno in quanto performanti in ogni condizione climatica e su ogni fondo stradale. Montare queste gomme significa evitare i continui cambi prima del 15 novembre e dopo il 15 aprile. Ma come fare a capire se questa può essere la situazione più adatta a te? In linea di massima, gli pneumatici quattro stagioni convengono a coloro che, in un anno, non percorrono più di 10.000/15.000 chilometri.

Offerte e sconti online sull’acquisto di pneumatici invernali

È nostra abitudine acquistare molti prodotti online, ma per quanto riguarda le gomme sembra che ci sia una sorta di diffidenza. In realtà, è possibile davvero risparmiare parecchio e approfittare di prezzi particolarmente convenienti, soprattutto se si opta per la spedizione presso un punto di ritiro o la propria abitazione e se si sceglie il servizio di installazione.

Il quarto suggerimento che vogliamo dare a coloro che devono effettuare l’acquisto è quello di consultare il noto sito di e-commerce eBay, dove è possibile usufruire di un buono sconto del valore del 15%. Il funzionamento è davvero semplice: basta utilizzare il codice PNEU15 in fase di conclusione dell’ordine e lo sconto si applica sul totale della spesa. L’acquisto può essere effettuato mediante carta di debito o di credito, o utilizzando Paypal. Lo sconto applicabile non può essere superiore a 100 euro (ma può essere utilizzato due volte)e la spesa minima per accedere all’offerta è di 15 euro.

La scelta su ebay.it è vastissima. Possono essere acquistati pneumatici invernali, estivi (risparmiare significa anche acquistare oggi le gomme da montare dopo il 15 aprile), e quattro stagioni. Si possono scegliere caratteristiche e marchi. Fino al giorno 23 ottobre, è possibile trovare in offerta e scontati, i più famosi marchi: Pirelli, Goodyear, Yokohama, Continental, Bridgestone, Michelin e tanti altri. Le offerte prevedono anche il montaggio presso officine specializzate disseminate in tutto il territorio nazionale.

Adesso, hai tutte le informazioni adeguate per la tua scelta. In questo periodo, risparmiare su ogni spesa che ci tocca è davvero fondamentale.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Cessione del credito
Articolo precedente

Cessione del credito. L’asseverazione attesta i lavori e salva i soldi sul conto

Buoni fruttiferi postali
Articolo seguente

Superbonus 110%: ecco l’importo liquidato per la cessione di crediti d’imposta da Poste Italiane