Pneumatici online: come sapere se le offerte economiche sono anche valide?

Pneumatici online: come scegliere prodotti validi ma allo stesso tempo economici?
7 anni fa
1 minuto di lettura

Sulla rete oramai si compra di tutto e l’offerta dei pneumatici online nel corso degli anni è cresciuta sempre più. Attenzione però: quando si fanno degli acquisti in rete non si può fare affidamento al gommista per capire se il prodotto è valido anche se economico. Di cosa bisogna tener conto quindi quando si fanno degli acquisti? Ecco alcune dritte.

Pneumatici online: come scegliere prodotti validi ma allo stesso tempo economici?

L’offerta dei pneumatici online negli ultimi anni è cresciuta sempre più.

Molti, infatti, preferiscono acquistare in rete perché così si risparmia davvero tanto. Attenzione però al sito scelto per l’acquisto. Esso dovrà essere specializzato e dovrà riportare ogni dettaglio relativo alle gomme come il modello e delle comparazioni con altri modelli. Onde evitare di restare delusi, non si dovranno acquistare delle gomme solo perché economiche ma bisognerà leggere a fondo le loro caratteristiche.

Delle buone gomme

Per acquistare dei buoni pneumatici in rete è necessario che siano evidenziate cinque importanti caratteristiche. Parliamo dell’indice di velocità, dell’altezza e della larghezza della gomma, del diametro e dell’indice di carico. Tali dati si possono ricavare dal libretto di circolazione sul quale sono evidenziate le misure di pneumatici adatti alla propria automobile. Per effettuare un acquisto valido e duraturo nel tempo è necessario che le gomme rispettino tali misure sopratutto quelle riguardanti il carico e l’indice di velocità per la propria sicurezza personale e per quella degli altri.

L’unica eccezione è data dai pneumatici invernali in quanto essi possono avere un indice di velocità inferiore a quello comunicato sul libretto purché esso non sia inferiore alla lettera Q. Ricordiamo che l’indice di velocità è un codice alfa numerico che indica la massima velocità alla quale il pneumatico può viaggiare. Tornando agli acquisti online è importante anche esaminare la data in cui la gomma è stata prodotta.

Alle volte le super offerte che impazzano in rete riguardano pneumatici con più di due anni di età. Per evitare di acquistarli è necessario controllare il Dot. Quest’ultimo si trova a fianco del pneumatico, dopo tale sigla vi è una serie di numeri e di lettere. Le ultime quattro cifre indicano la settimana e l’anno di produzione ovvero la data dei pneumatici. Per offerte auto:  Incentivi rottamazione e offerte auto Alfa Romeo, Citroen e Volkswagen gennaio 2018.

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Bollo auto legge 104
Articolo precedente

Bollo auto e legge 104, quando è possibile l’esenzione, tutti i casi

Articolo seguente

Come mettere in regola la baby sitter nel 2018: contratto in base all’età del bambino e retribuzione