Polizze finanziarie: ecco cos’è la Unit Linked

Info su che cos'è la polizza finanziaria Unit Linked e le sue principali caratteristiche.
6 anni fa
1 minuto di lettura

Le polizze vita si suddividono in due categorie: ci sono le Unit Linked e quelle a gestione separata. La sostanziale differenza è che queste ultime garantiscono un rendimento minimo ed il consolidamento del risultato della gestione nel corso del tempo, e quindi, anno dopo anno. Detto ciò, ecco le principali caratteristiche della polizza Unit Linked.

Unit Linked: ecco cos’è

La Unit Linked è un contratto assicurativo in cui il valore della cifra investita, ovvero quello che tornerà nel momento in cui ci sarà la morte dell’assicurato o qualora esso venga riscattato, sarà direttamente connesso all’andamento delle quote dei fondi di investimento.

Rispetto alle polizze a gestione separata, tale tipologia risulta essere più rischiosa in quanto il valore dell’assicurazione dipende da come si comporta il mercato finanziario. Per quanto riguarda i fondi ai quali si deve legare la prestazione, essi vengono individuati e ovviamente scelti dal cliente tra le varie proposte comunicate dalla compagnia assicurativa. Ciò in base al suo profilo di rischio. Esso è il prodotto ideale per chi vuole sottoscrivere un investimento diverso da quello tradizionale ma in grado di offrire un rendimento più interessante. Ovviamente il profilo di rischio è più elevato.

Come funziona la polizza Unit Linked

La polizza Unit Linked funziona in modo molto semplice. L’assicurato/il contraente deve versare il premio assicurativo in più soluzioni o in una sola soluzione mentre la compagnia assicurativa preleva alcuni costi. Ciò che resta è  il “capitale investito che si suddivide tra i diversi fondi interni. A scegliere questi ultimi, come comunicato, è il contraente/assicurato in base alle offerte proposte dalla compagnia assicurativa. In tale fase, però, vi sono nuovi costi da sostenere che vengono definiti di “gestione del fondo interno”.

Infine, i fondi interni investono in Sicav (che è l’acronimo di società di investimento a capitale variabile) o in fondi di investimento.

Questo viene deciso in base alla strategia determinata dal profilo di rischio del fondo stesso. Sicuramente uno degli svantaggi sono i costi doppi a causa della doppia tassazione mentre tra i vantaggi segnaliamo che la tasse (compresi i bolli) vengono pagate al momento della liquidazione e non vi sono tasse di successione.

Leggete anche: Polizza unica BNL “decidi tu il palinsesto del tuo abbonamento salute”.

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.