Consumi in crescita, boom shopping online
Secondo Ebay, mediamente un italiano dovrebbe spendere per questo Natale 211 euro, +8% rispetto allo scorso anno e una cifra simile ai 233 euro a testa stimati dalla Coldiretti. Il Center for Retail Research, invece, parla di quasi 400 euro a famiglia, di cui 145 euro per il cibo per vendite complessive per 47,6 miliardi, +0,6% rispetto al Natale 2015.
Boom per lo shopping online, come dicevamo, che l’istituto inglese calcola per il Belpaese ammontare in questo Natale a 3,6 miliardi di euro, in netto rialzo dai 2,8 di un anno fa.
E gli acquisti su internet anticipano le transazioni, ampliano l’offerta a disposizione dei consumatori, ma allo stesso tempo creano problemi agli esercizi commerciali, molti dei quali non notano più le file davanti all’ingresso, specie nei periodi dei saldi, che partiranno subito dopo le festività e quest’anno in tutte le regioni allo stesso giorno, il giovedì 5 gennaio. Nella pratica, sono già in corso le vendite scontate, per lo più camuffate da promozioni riservate ai clienti. D’altronde, basterebbe andare su internet per acquistare in pochi clic merce a prezzi imbattibili.