Ponte Immacolata e regali di Natale, shopping degli italiani sempre più online

Il Ponte dell'Immacolata metterà in viaggio almeno 4 milioni di italiani, ma molti resteranno a casa per fare gli acquisti di Natale. E lo shopping online impazza sempre più.
8 anni fa
1 minuto di lettura
Niente vacanze sulla neve a Natale, chiusura piste da scii in vista con il nuovo Dpcm

 

Consumi in crescita, boom shopping online

Secondo Ebay, mediamente un italiano dovrebbe spendere per questo Natale 211 euro, +8% rispetto allo scorso anno e una cifra simile ai 233 euro a testa stimati dalla Coldiretti. Il Center for Retail Research, invece, parla di quasi 400 euro a famiglia, di cui 145 euro per il cibo per vendite complessive per 47,6 miliardi, +0,6% rispetto al Natale 2015.

Boom per lo shopping online, come dicevamo, che l’istituto inglese calcola per il Belpaese ammontare in questo Natale a 3,6 miliardi di euro, in netto rialzo dai 2,8 di un anno fa.

RetailMeNot prevede un’esplosione annua del 200% degli acquisti tramite tablet e del 45% con smartphone. (Leggi anche: Shopping online, ecco cosa comprano gli italiani)

E gli acquisti su internet anticipano le transazioni, ampliano l’offerta a disposizione dei consumatori, ma allo stesso tempo creano problemi agli esercizi commerciali, molti dei quali non notano più le file davanti all’ingresso, specie nei periodi dei saldi, che partiranno subito dopo le festività e quest’anno in tutte le regioni allo stesso giorno, il giovedì 5 gennaio. Nella pratica, sono già in corso le vendite scontate, per lo più camuffate da promozioni riservate ai clienti. D’altronde, basterebbe andare su internet per acquistare in pochi clic merce a prezzi imbattibili.

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Sciopero treni 9 dicembre 2016 revocato: treni regolari per tutta la giornata

Articolo seguente

Influenza dicembre 2016: i sintomi, i tempi e alcuni rimedi della nonna per risparmiare