Posizione corta su quali titoli? Qualche suggerimento per scegliere bene

Posizione corta su quali titoli? Vi diamo qualche suggerimento per evitare di scommettere al ribasso sbagliando.
8 anni fa
2 minuti di lettura

 

 

Posizione corta rischiosa con mossa sbagliata

Attenzione, però, a non scommettere al ribasso, quando i prezzi sono già considerati bassi. Questo, non solo perché diventa sempre più probabile che i prezzi tornino a salire, bensì pure per l’effetto del “rimbalzo tecnico”, che segue sempre allo scadere di una puntata ribassista. In sostanza, chi ha scommesso al ribasso, a un certo punto acquista i titoli per restituirli al broker, alimentando la domanda e accrescendone temporaneamente i corsi.

In conclusione, scommettete al ribasso su titoli sopravvalutati e su cui si concentrano già le scommesse di alcuni grossi investitori istituzionali.

Mai azzardare su azioni o obbligazioni già a basso prezzo e, in ogni caso, affidatevi ai consigli di un esperto, perché con una scelta sbagliata, qui si rischia di bruciare ben oltre il 100% del capitale puntato.

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Sanzioni UE contro Spagna e Portogallo, ma con un occhio a Italia e Francia

Articolo seguente

Prezzo argento a quasi +50% quest’anno e il meglio potrebbe ancora arrivare