Il bollo auto, una delle tasse più odiate dagli italiani, deve essere pagato annualmente da tutti i proprietari di automobili, indipendentemente dal fatto che il veicolo circoli o meno.
Il termine di pagamento di questa tassa è fissato nell’ultimo giorno del mese successivo a quello di immatricolazione della vettura, e può essere pagata online, anche tramite app IO. Ma è possibile utilizzare PayPal come metodo di pagamento?
Bollo auto, cos’è e come si paga
Il bollo auto è una tassa che generalmente viene gestita dalle Regioni.
Il termine di pagamento per il bollo auto è fissato nell’ultimo giorno del mese successivo a quello di immatricolazione della vettura.
Il pagamento della tassa automobilistica, si legge sul sito dell’Aci, è assicurato dai seguenti intermediari alla riscossione:
- pagoBollo on line (servizio online di ACI denominato Bollonet)
- le Delegazioni ACI
- le Agenzie Sermetra
- i Punti vendita Mooney
- Poste Italiane, mediante pagamento on-line allo sportello e attraverso gli altri canali messi a disposizione
- i punti vendita Lottomatica
- le altre Agenzie di pratiche auto autorizzate presenti sul territorio (Isaco, PTAvant, Stanet, Agenzia Italia Net Service)
- Banche e altri Operatori aderenti all’iniziativa PSP tramite i canali da questi messi a disposizione (Home Banking, Sportelli Bancari, Punti vendita Mooney, APP per smartphone e tablet, esercizi commerciali, ecc.)
Non da ultimo, è possibile pagare il bollo auto tramite l’App IO della pubblica amministrazione, la stessa utilizzate per il bonus cashback e il bonus vacanze. Per quanto riguarda i metodi di pagamento, non ci sono particolari limiti ed è possibile scegliere anche PayPal: tra gli strumenti di pagamento online più sicuri.
Come pagare con PayPal
PayPal è tra i metodi di pagamento disponibili sulla piattaforma pagoPA. In generale, dunque, è possibile utilizzarlo come metodo per pagare i servizi di pubblica amministrazione (tasse, bollo auto ecc.) online e tramite l’App IO.
Articoli correlati