Poste Italiane lancia il buono fruttifero postale 3 anni Plus e raddoppia i tassi degli altri buoni

Arriva il buono fruttifero postale 3 anni Plus e Poste Italiane raddoppia anche i tassi degli altri buoni fino al 3,50%.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Se investo 7000 euro nel bfp Rinnova quanto ci guadagno?

Buone notizie per chi vuole sottoscrivere un buono fruttifero postale. Poste Italiane nella giornata di oggi non solo ha lanciato il bfp 3 anni Plus ma ha raddoppiato quasi i tassi di tutti gli altri buoni fruttiferi postali. Soprattutto di quello dedicato ai minori. Prima il rendimento massimo annuo allo scadere del periodo era del 2,50% mentre adesso è del 3,50%. Anche Cassa Depositi e Prestit,i che è l’ente che li emette quindi, si è dovuto adeguare all’inflazione galoppante. Ma vediamo di quanto sono aumentati i tassi e come funziona il nuovo buono.

Il nuovo buono fruttifero postale

Poste Italiane lancia il buono 3 anni Plus per investimenti fino a 3 anni e un tasso interessante.

Grazie ad esso si può contare su rendimenti fissi e si ha flessibilità di rimborso quando si vuole. Gli interessi, però, si percepiscono solo al termine dei 3 anni. Le condizioni in vigore dal 6 luglio sono le seguenti: alla fine del 3°anno il rendimento effettivo annuo lordo è dell’1%. Questa tipologia di bfp come gli altri non ha costi di sottoscrizione e nemmeno di rimborso eccetto gli oneri di natura fiscale. Tutti i buoni fruttiferi postali, poi, godono di una tassazione agevolata del 12,50% sugli interessi. Questo titolo si può sottoscrivere direttamente online da web e dall’applicazione BancoPosta o in qualsiasi ufficio postale. Si possono sottoscrivere infine con un importo minimo di 50 euro o multipli.

Gli altri buoni fruttiferi postali

Non solo il buono fruttifero postale 3 anni Plus, Poste Italiane ha lanciato anche i nuovi tassi per gli altri titoli che sono quasi raddoppiati finalmente. Partiamo dal 3×2 per investimenti fino a 6 anni.

Prima al termine del sesto anno il rendimento era dello 0,50%. Adesso invece dopo 3 anni è dello 0,75% mentre dopo 6 anni dell’1,75%.
Passiamo al 3×4 per investimenti fino a dodici anni con possibilità di rimborso quando si vuole ma solo del capitale investito. Il riconoscimento degli interessi, infatti, si ha solo dopo 3, 6 e 9 anni. Prima nonostante l’aggiornamento dei tassi a giugno il rendimento massimo era dell’1%, adesso è dello 0,75% dopo 3 anni, dell’1,25% dopo 6 anni, dell’1,75% dopo 9 anni e del 2% dopo 12 anni.
Ottimi tassi anche per il 4×4 per investimenti fino a 16 anni che prima al termine di questo periodo offriva un rendimento annuale massimo dell’1,25%. Dalla giornata di oggi, invece, dopo 4 anni si ottiene l’1%, dopo 8 anni l’1,50%, dopo 12 anni l’1,75% e dopo 16 anni il 3%. Anche con questo titolo il rimborso della cifra investita si ottiene in ogni momento ma il riconoscimento degli interessi solo dopo 4 anni. Chiudiamo con gli ordinari che prima garantivano un tasso dello 0,50% (nonostante l’aggiornamento) mentre adesso dopo 20 anni il rendimento annuo lordo è del 2%.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Certificato per investire sul settore dell'intrattenimento in streaming con alte cedole potenziali
Articolo precedente

BNP Paribas Certificati Memory Cash Collect: come investire su Netlfix indirettamente

Bonus 200 euro, quanti lo percepiranno sicuramene (numeri ufficiali)
Articolo seguente

Bonus 200 euro riproposto ad agosto e settembre ma c’è chi non avrà i soldi prima di ottobre