Poste Italiane lancia il buono fruttifero postale Premium che offre interessi discreti in soli 3 anni

Contro l’inflazione, debutta il buono fruttifero postale Premium di Poste Italiane che offre interessi discreti ma solo in 3 anni.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Contro l'inflazione è buono scegliere i buoni fruttiferi postali?

Dopo l’aggiornamento del 6 luglio dei tassi di tutti i bfp e il lancio del buono fruttifero postale 3 anni Plus, Poste Italiane ha lanciato un nuovo titolo. Si tratta del buono 3 anni Premium con rendimento discreto dedicato a chi versa nuova liquidità. La durata massima è di 3 anni e consente di investire nel medio periodo garantendo a chi lo sottoscrive rendimenti certi. Ecco maggiori informazioni in merito.

Inflazione alle stelle e Poste Italiane aggiorna e lancia nuovi bfp

Con i tassi di inflazione dell’area euro alle stelle, Poste Italiane ma anche altri Istituti come Cherry Bank hanno aggiornato i tassi dei buoni fruttiferi postali e dei conti deposito.

Lo scorso mese il tasso di inflazione ha raggiunto il livello record dell’8,6% contro l’8,1% di maggio. L’anno scorso era invece all’1,9% e la situazione non è destinata a migliorare. Tornando al nuovo buono fruttifero postale 3 anni Premium, esso dura 3 anni ma è dedicato solo a chi versa nuova liquidità.

Di questo titolo si può richiedere il rimborso del capitale investito quando si vuole ma solo alla scadenza dei 3 anni si ha diritto agli interessi maturati. Il rendimento effettivo annuo lordo è dell’1,50% dopo 3 anni. La sottoscrizione può avvenire in ufficio postale ma anche online ma solo se si è titolari di un libretto smart abilitato ai servizi dispositivi online. Ciò mediante RisparmioPostale online e da app BancoPosta. Inoltre sempre online se si è titolari di un conto BancoPosta abilitato ai servizi dispositivi online mediante BancoPosta online-Internet Banking e da app BancoPosta.

Che significa nuova liquidità

Il buono fruttifero postale 3 anni Premium è come detto dedicato a chi versa Nuova Liquidità e consente di ottenere alla scadenza dei 3 anni un rendimento annuo lordo dell’1,50%. Per nuova liquidità, per i già clienti, si intendono le somme versate a partire dal 13 luglio 2022 disponibili al momento dell’emissione del titolo sul libretto postale o conto corrente BancoPosta.

Ma solo se questi ultimi hanno la stessa intestazione del Bfp 3 anni Premium de materializzato. Per i nuovi clienti la “Nuova liquidità” è costituita dalle somme apportate al momento della sottoscrizione del buono fruttifero postale di Poste Italiane “3 anni Premium” cartaceo.
La data di riferimento è quella in cui Poste Italiane controlla la somma dei saldi contabili del libretto postale e/o del conto BancoPosta con la stessa intestazione/cointestazione del buono fruttifero postale 3 anni Premium. Tutte le somme apportate dopo questa data che è il 13 luglio 2022, secondo le modalità indicate nel foglio informativo, formeranno la “Nuova liquidità” per cui si potranno utilizzare per sottoscrivere lo stesso buono fruttifero postale.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Pensioni di agosto scattano anche queste trattenute: attenzione all'importo
Articolo precedente

L’Inps ha ammesso la scomoda verità sulle pensioni mettendo nero su bianco i rischi

Governo Draghi finito
Articolo seguente

Gli errori di Draghi che hanno affossato il suo governo e una domanda: voleva restare premier?