Poste Italiane ha lanciato una nuovissima offerta per contrastare l’inflazione. Essa, però, stavolta non riguarda i buoni fruttiferi postali, bensì il libretto di risparmio. Attivando su di esso (che però dovrà essere di tipologia Smart) l’offerta Supersmart, infatti, si potrà ottenere un tasso di interesse ottimo, visto che l’accantonamento durerà 270 giorni in tutto. Quest’offerta, però, non sarà dedicata a tutti ma solo a chi apporterà nuova liquidità.
Per evitare di tenere il proprio denaro parcheggiato sul conto corrente, sia l’offerta Supersmart che i buoni fruttiferi postali, potrebbero essere una soluzione.
Come funziona l’offerta Supersmart di Poste Italiane
Qualche giorno fa, Poste Italiane ha lanciato una nuova offerta. Si tratta della Supersmart 270 giorni che, come si evince dal nome, durerà 270 giorni, e offrirà un tasso di interesse annuo lordo alla scadenza del 3%. La nuova promozione, attivabile solo su libretto Smart, sarà dedicata a chi dispone di nuova liquidità dal 10 novembre al 20 dicembre 2022.
La nuova liquidità, per chi non lo sapesse, è determinata dalle nuove somme immesse sul libretto Smart, su altri libretti di risparmio postale e/o conti postali con la medesima intestazione di quello Smart. Ovviamente nel periodo appena indicato e mediante modalità precise. In primo luogo attverso bonifico bancario o ancora con versamento di assegni bancari o circolari. Infine con accredito di stipendio o pensione.
Per aderire all’offerta come fare?
Sarà semplice aderire all’offerta proposta da Poste Italiane su libretto Smart. Basterà effettuare uno o più accantonamenti su tale libretto o su altre tipologie di libretti o conti correnti postali con la stessa intestazione del libretto Smart.
Per tutti quanti gli altri che posseggono un libretto Smart ma non dispongono di nuova liquidità c’è invece l’offerta Supersmart 360 giorni che offrirà, invece, un tasso effettivo annuo lordo a scadenza dell’1,50%. Entrambe le offerte si potranno sottoscrivere sia presso un qualunque ufficio postale che dall’app BancoPosta e dal sito ufficiale di Poste Italiane.
Sul sito di Poste, poi, si potrà anche simulare il rendimento del proprio accantonamento in modo tale da scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze. L’importo che si potrà inserire, però, potrà essere dai 1000 euro in su. Ecco un esempio: se si inserirà come cifra, quella di 2000 euro, gli interessi netti (al lordo dell’imposta di bollo) saranno di 21,90 euro per l’offerta a 360 giorni. Saranno, invece, di 32,84 euro, per l’offerta a 270 giorni.