Poste Italiane: per l’assistenza punta sull’Intelligenza Artificiale

Poste Italiane: come funziona l'Assistente Digitale e quando si potrà entrare lo stesso a contatto con un operatore fisico.
4 anni fa
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Poste Italiane: come funziona l'Assistente Digitale e quando si potrà entrare lo stesso a contatto con un operatore fisico.

Poste Italiane punta sempre più sull’Intelligenza Artificiale. Fino a questo momento, infatti, ha gestito più di 12 milioni di conversazioni di assistenza clienti mediante bot basato sull’Intelligenza Digitale (da inizio 2021 si è arrivati a 4 milioni). Negli anni passati, invece, tale mole di lavoro ricadeva tutta sul personale. Ma come funziona esattamente tale servizio?

Poste Italiane: come funziona l’Assistenza Digitale

Poste Italiane sta puntando sempre più sul servizio di Assistenza Digitale. Basta collegarsi alla pagina di Poste “Chatta con noi” e cliccare sul robottino giallo in basso a destra.

Inoltre è presente anche nelle principali pagine Postepay, sul sito poste.it e in tante altre.

Qualora si vogliano delle informazioni sugli orari di apertura/riapertura degli uffici postali, su quando andare a ritirare la pensione e tanto altro si potrà utilizzare anche il servizio Whatsapp. Sarà però necessario digitare il numero +39 371.500.37.15.

Tornando al bot basato sull’Intelligenza Artificiale, esso sarà in grado di rispondere via telefono, su Whatsapp, via web e ciò sia in forma verbale che quella scritta. Sfrutterà infatti i servizi cognitivi in cloud di Microsoft.
Il Gruppo Poste fa sapere di aver applicato l’Intelligenza Artificiale da più di 1 anno per venire incontro alle innumerevoli richieste dei clienti che cercavano maggiore supporto da casa durante l’emergenza Coronavirus.

Assistenza Artificiale Poste Italiane: si può entrare in contatto con un operatore?

Cosa succede se l’Intelligenza Artificiale non sarà in grado di rispondere? In questo caso il cliente verrà messo a contatto con un operatore in carne ed ossa. I clienti potranno dialogare con l’Assistente Digitale 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per conoscere il saldo e la lista dei movimenti, per avere duplicato Pin, per bloccare la carta e per altre richieste Postepay. Il servizio aiuterà inoltre a calcolare il valore del buono fruttifero postale, tracciare i pacchi e recuperare le credenziali di accesso al sito.


Inoltre si potrà prenotare un ticket per l’ufficio postale mediante il canale Whatsapp al numero 371.5003715 e presto verrà introdotta anche sui servizi Spid, assicurativi fino a coprire le intere esigenze del Gruppo.
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alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

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