Poste Italiane revisione tariffe servizi postali universali: ecco tutti gli aumenti

Ecco tutti gli aumenti 2018 di Poste Italiane a seguito della revisione tariffe servizi postali universali.
6 anni fa
1 minuto di lettura
Poste Italiane: tutti i numeri di assistenza.

A partire dal 3 luglio 2018 sono state revisionate alcune tariffe postali di Poste Italiane. Gli aumenti, anche sostanziosi, riguardano raccomandate, pacchi, lettere, plichi e altri servizi. I rincari, comunicano le Poste sono stati effettuati nel rispetto dei limiti e delle prescrizioni disposti dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Ecco i principali aumenti per chi è all’oscuro di ciò.

Posta ordinaria e raccomandate: ecco di quanto sono aumentate

Il 3 luglio 2018 è stato un giorno nero per gli utenti di Poste Italiane. Gli aumenti hanno riguardato la posta ordinaria: ad esempio la tariffa minima per un invio di una lettera di massimo 20 grammi è passata da 95 centesimi ad 1,10 euro.

Anche la tariffa Postamail internazionale ha subito un aumento: ad esempio la tariffa minimo per un invio di massimo 20 grammi per la zona 1 è passata da 1 euro ad 1,15 euro.

Anche le raccomandate hanno subito un aumento: ad esempio la tariffa per quelle fino a 20 grammi è passata da 5 a 5,40 euro. Stesso discorso per le raccomandate internazionali che hanno subito un rincaro per tutti gli scaglioni di peso e per tutte le zone: ad esempio una raccomandata per la zona 1 di peso fino a 20 grammi è passata da 6,60 a 7,10 euro. Infine una raccomandata Pro di peso massimo di 20 grammi è passata da 3,40 a 3,60 euro.

Pacchi e assicurate: gli aumenti di Poste Italiane

La rimodulazione delle tariffe ovvero gli aumenti hanno toccato anche la spedizione dei pacchi. Ora non esistono più due scaglioni ovvero da 0 a 10 chili e da 10 a 20 chili ma vi sono tre scaglioni diversi. Si parte da quello da 0 a 5 chili il cui costo è di 9 euro, quello da 5 a 10 chili il cui costo è di 11 euro ed infine quello da 10 a 20 chili il cui costo è di 15 euro.

Anche la posta assicurata ha subito ovviamente un aumento: ad esempio quella fino a 20 grammi di peso e per gli invii di valore fino a 50 euro è passata dalla cifra di 5,80 euro a 6,20 euro.

Stesso discorso per l’assicurata internazionale che ha subito un aumento per tutte le zone tariffarie di destinazione: ad esempio la tariffa per gli invii di valore fino a 50 euro e di peso fino a 20 grammi è passata da 7,80 euro a 8,30 euro. Infine il costo del singolo avviso di ricevimento è passato da 0,95 a 1,15 euro mentre quello estero da 1 euro ad 1,15 euro. Per ulteriori informazioni ecco il link di Poste Italiane con tutte le rimodulazioni.

Leggete anche: Buoni fruttiferi postali di Poste Italiane: scadenza, prescrizione e rimborso.

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Amazon si fa furbo: ecco come trasforma i dipendenti in ambasciatori (in cambio di benefits)

Articolo seguente

Pil Eurozona, faro puntato su trade war e politica Italia