Postepay Evolution e Mooney 2022 tra le migliori carte prepagate con Iban: costi, offerte e differenze

Postepay Evolution e carta Mooney 2022 tra le migliori carte prepagate con Iban: le differenze, i costi e le offerte da cogliere al volo.
3 anni fa
1 minuto di lettura
banche più sicure

Postepay Evolution di Poste Italiane e Mooney sono due carte prepagate dotate entrambe in Iban. I vantaggi di possederle è che con esse è possibile effettuare operazioni bancarie molto simili a quelle che si possono svolgere con un normale conto corrente. Ecco maggiori dettagli on merito.

Carta prepagate con Iban

Le carte prepagate con Iban come Postepay Evolution o Mooney danno la possibilità ricevere o inviare  bonifici bancari in Italia e nella zona Ue (Sepa) molto spesso a zero euro. La comodità di avere una carta con Iban è poi quella di poter domiciliare le utenze domestiche e farsi accreditare lo stipendio o la pensione.


Partiamo dalle caratteristiche della Postepay Evolution che differisce dalla Standard  proprio perché dotata di Iban. Su di essa essa, grazie a quest’ultimo strumento, come spiegato, si può accreditare stipendio/pensione e disporre/ricevere bonifici. Si possono domiciliare le bollette e pagare i bollettini, effettuare pagamenti contactless oppure online mediante dispositivo iOS o Android con Google Pay/Apple Pay. Con l’applicazione Postepay, poi, si possono controllare in tempo reale il saldo e la lista dei movimenti dallo smartphone e pagare bollettini con una semplice fotografia. In più si scambiare denaro mediante servizio P2P, comperare i ticket di trasporto urbano/extraurbano e pagare le soste alle strisce blu. In più si può fare rifornimento presso le stazioni di carburante con i servizi Postepay+. Il canone annuo è di 12 euro e il costo di emissione di 5 euro. Il plafond della carta è invece di 30 mila euro.
La carta Mooney si potrà acquistare in pochi minuti dall’applicazione o nel punto vendita. La novità è che se si richiederà dalla app il primo anno sarà gratuito. Mooney, più in generale, è la carta prepagata Visa con attivazione gratuita e canone di 8 euro l’anno. Anche con essa si potranno effettuare pagamenti online e nei negozi ed inoltre si potranno inviare/ricevere bonifici su Iban italiano.
I prelievi in Italia e all’estero, inoltre, saranno gratuiti presso gli Atm Postamat Intesa Sanpaolo fino al 30 giugno 2022. Per l’acquisto da app, attenzione, si dovrà tenere a portata di mano il proprio documento in corso di validità e scattare una foto di esso facendo un video selfie. Sarà poi necessario firmare il contratto digitalmente. Fatta tale operazione si riceverà la carta a casa che si dovrà poi attivare mediante l’app Mooney. La promozione indicata sarà valida fino al 30 aprile.
Leggi anche: Quanto costano la Postepay Standard, la Evolution e la Digital oggi?
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Semifinale di Coppa Italia Inter-Milan
Articolo precedente

Semifinale Coppa Italia da record, Inter-Milan festa del calcio tra incassi super e cambi di proprietà

BTp in dollari 2023
Articolo seguente

Bund a 10 anni all’1%, costo del BTp vicino al limite