Postepay e Mastercard lanciano in Italia una soluzione per digitalizzare le richieste di pagamento. Si tratta di Request To Pay che è un servizio grazie al quale si può richiedere il pagamento di un bene o di un servizio in tempo reale e in modalità digitale.
Più nel dettaglio con la nuova soluzione, l’impresa ha la possibilità di inviare una richiesta digitale di pagamento. Il consumatore, invece, può avere un maggiore controllo e una maggiore flessibilità nella gestione delle spese.
Request to Pay, cos’è esattamente?
Il termine R2P ovvero Request To Pay indica una modalità di pagamento grazie alla quale un beneficiario può inviare una richiesta di denaro (in tempo reale) a un pagatore mediante vari canali digitali. Il pagatore, poi, decide se accettare o meno l’operazione. In questo modo si garantisce la certezza, la trasparenza e la convenienza nella gestione delle transazioni di pagamento tra imprese ma anche tra privati.
La partnership tra Postepay e Mastercard, quindi, semplifica i pagamenti. Gli acquirenti, infatti, potranno beneficiare di un unico punto di accesso per controllare ed eseguire i pagamenti mediante l’applicazione di Postepay. Marco Siracusano, Ad di Postepay Spa in merito alla nuova soluzione ha sottolineato che essa darà la possibilità di ampliare l’ecosistema Postepay con servizi integrati che daranno grossi benefici a tutti i clienti. Anche Mark Barnett, presidente Mastercard Europe, è entusiasta di questa nuova modalità perché garantirà un servizio di assistenza di livello e migliorerà sensibilmente la digitalizzazione delle imprese.
Postepay Digital, perché è ancora più semplice da richiedere?
La Postepay è la carta preferita di tantissimi italiani, il motivo è che si tratta di una prepagata per cui non è necessario avere per forza un conto corrente associato.
Ora richiedere la Postepay Digital è diventato ancora più semplice grazie allo Spid. Si devono infatti solo inserire le proprie credenziali, compilare i dati e inviare la richiesta. Dopodiché si può salvare la Digital in app Postepay inquadrando il Qr Code che si troverà alla fine dell’acquisto. Gli operatori di Poste, poi, una volta approvata la pratica, invieranno al cliente una notifica in app e via e-mail nella quale comunicheranno che la carta prepagata si potrà iniziare ad usare.
La carta digitale di Poste Italiane è gratuita e con essa di potrà pagare online e nei negozi abilitati. Si potrà anche utilizzare con il codice Postepay per avere fino a 3 euro di cashback per ogni transazione di almeno dieci auto effettuata nei negozi aderenti.