Sogno americano si trasformerà in un incubo con la fine dei petrodollari

I petrodollari finanziano il "sogno americano". Il risveglio sarebbe amaro per gli USA, qualora l'Arabia Saudita ponesse fine alla bambagia degli ultimi 40 anni.
8 anni fa
4 minuti di lettura

Senza petrodollari è la fine della superpotenza attuale

Non è detto che in sé la fine del sistema dei petrodollari sarebbe negativa per l’economia americana, in quanto porrebbe fine a molte storture esistenti in essa. Tuttavia, l’impatto sarebbe duro e gli americani non potrebbero più fare affidamento sulla loro superpotenza valutaria per rimettere le cose a posto, quando non vanno. Stampare dollari per la Federal Reserve significherà creare inflazione e lo stato federale dovrebbe darsi una regolata con le spese militari, in quanto la loro sostenibilità non sarebbe più certa.

I debiti degli americani non verrebbero più automaticamente finanziati dagli investitori e i governi stranieri. Insomma, sarebbe la fine degli USA così come li abbiamo conosciuti dalla Seconda Guerra Mondiale. Forse più responsabili. E l’amministrazione Trump potrebbe avere avvicinato di molto l’appuntamento inevitabile con una nuova era per la storia americana. (Leggi anche: Spese militari USA, $10.700 miliardi in 20 anni)

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Offerte Linkem febbraio 2017 con internet senza limiti con e senza abbonamento

Articolo seguente

Cina, svalutazione yuan un enorme rischio per l’economia mondiale