Ancora novità per quanto riguarda l’obbligo di comunicazione e prelievo di versamenti sopra una certa cifra. La Banca d’Italia, i giorni scorsi, ha pubblicato un importante documento che riguarda le operazione in contante. Attraverso il documento Istruzioni in materia di comunicazioni oggettive‘ è stato precisato che d’ora in avanti tutti i prelievi e versamenti bancari oltre una certa soglia saranno segnalati all’Uif, Unità di Informazione Finanziaria.
Segnalazione per movimenti sopra 10mila euro
Quando si parla di prelievi o versamenti oltre una certa soglia, che in questo caso è nella cifra pari o superiore a 10mila euro, non si intendono movimenti unici in un mese ma cumulativi ossia se in un tal giorno di un tal mese si prelevano o si versano 2mila euro e dopo qualche giorno 3mila euro fino a superare la soglia dei 10mila, partirà la segnalazione all’Unità di Informazione Finanziaria.
A dover comunicare i movimenti bancari di un certo tipo saranno gli istituti di credito nell’ottica di maggiori controlli inerenti l’elevato rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo, insomma l’Unità di Informazione Finanziaria avrà così modo di analizzare operazioni sospette e migliorare le analisi dei dati. Il documento sarà ora sottoposto per un mese a consultazione. Come si legge nel documento si tratta di: “una comunicazione contenente ogni operazione, anche occasionale, di movimentazione di denaro contante di importo pari o superiore a 10 mila euro eseguita nel corso del mese solare, anche se realizzata attraverso più operazioni singolarmente pari o superiori a 1.000 euro da parte dello stesso cliente o esecutore”. Questo significa che se il cliente preleva o versa più di mille euro più volte in uno stesso mese, arrivando alla cifra di 10mila euro, scatterà la segnalazione.
La criminalità organizzata si serve anche delle criptovalute
E se il contante finora è stato nel mirino, soprattutto quando si parla di paradisi fiscali, un occhio particolare va alle criptovalute per “il reinserimento dei proventi illeciti nell’economia regolamentata”.
Leggi anche: Conti correnti Amazon: Jeff Bezos rivoluziona anche il sistema bancario