Presso gli Atm Postamat si potrà effettuare il prelievo di denaro contante anche senza l’ausilio della propria carta. Per farlo, però, si dovrà abilitare il proprio conto corrente BancoPosta o la propria prepagata Postepay o il libretto Smart in app. Esattamente in app BancoPosta o Postepay a seconda del prodotto del quale si è titolari.
Come funziona il prelievi contanti senza carta presso gli Atm Postamat
Per prelevare denaro dagli Atm Postamat senza la carta sarà necessario abilitare il proprio prodotto in app BancoPosta o Postepay.
Per quanto concerne le Postepay c’è quella Evolution che ha l’Iban e per essa si paga un canone annuo di 12 euro, quella Standard che non ha canone (l’emissione costa 10 euro) e la PuntoLis dotata anch’essa di un Iban e canone annuale di 12 euro. La differenza di quest’ultima con la prima indicata e che essa si può richiedere, come si evince dal nome, anche presso un tabaccaio Puntolis. La Postepay Green, infine, è quella per i piccoli sulla quale si potrà ricevere con tutta tranquillità la paghetta dei genitori. Il costo di emissione sarà di 5 euro. Infine nella lista figura anche la Postepay Evolution Business con canone il primo anno di 12 euro azzerabili con promozione Tandem. Ha un plafond più elevato della Evolution semplice in quanto arriva fino a 200 mila euro. Il libretto Smart, infine, non ha alcun costo di sottoscrizione ma per ricevere interessi più elevati, si deve scegliere l’offerta Supersmart con la quale è possibile accantonare i propri risparmi (in questo caso per 180 giorni).
Tornando al prelievo senza carta presso l’Atm Postamat per eseguirlo si dovrà premere il tasto 9 su tale apparecchio e visualizzare il codice Qr Code da scansionare. Si dovrà poi aprire l’app Postepay o quella BancoPosta e selezionare la voce “Inquadra codice Qr”. Sarà poi necessario scegliere l’importo e autorizzare con il codice “PosteId” per effettuare il prelievo.
Leggi anche: Novità Poste Italiane: i pacchi Ikea da oggi si possono ritirare anche all’ufficio postale
[email protected]