Premi assicurativi: sono detraibili per l’anno 2021?

I premi assicurativi sono detraibili? Sono molte le novità che interessano la detrazione premi assicurativi.
4 anni fa
1 minuto di lettura

I premi assicurativi sono detraibili per l’anno 2021? Sono molte le novità che interessano il mondo delle assicurazioni: dalla diversa detrazione legata al reddito ai pagamenti tracciabili sino all’incremento fino al 90% per le polizze per rischi sismici.

Detrazione Premi Assicurativi per l’anno 2021

La detrazione d’imposta spetta per:

  • Premi per assicurazioni per tutela delle persone con disabilità grave
  • Premi per assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni
  • Premi per assicurazioni per rischio di non autosufficienza
  • Premi per rischio eventi calamitosi per assicurazioni stipulate contestualmente alla cessione del credito d’imposta relativo agli interventi riconosciuti dal Sismabonus al 110%
  • Premi per assicurazioni aventi per il rischio di eventi calamitosi.

La detrazione premi assicurativi varia in base all’importo del reddito complessivo e spetta ai titolari di reddito complessivo fino a 120.000 euro.

Nel caso in cui tale soglia sia superata il credito decresce fino ad azzerarsi al raggiungimento di un reddito complessivo pari a 240.000 euro.

Detrazione fiscale premi assicurazioni vita e infortuni

Le spese sostenute per i premi di assicurazione sulla vita e contro gli infortuni sono oggetto di detrazione in sede di dichiarazione dei redditi nella misura del 19% (cfr. articolo 15, comma 1, lett. f), TUIR).

Detrazione fiscale premi assicurativi tutela persone con disabilità grave

Sono oggetto di detrazione nella misura del 19% i premi per i contratti di assicurazione aventi per oggetto il rischio di morte, finalizzati alla tutela delle persone con disabilità grave.

Il limite massimo di spesa su cui calcolare la detrazione è pari a 750 euro.

Detrazione premi di assicurazione relativi ai contratti che coprono il rischio di non autosufficienza

Sono oggetto di detrazione i premi di assicurazione relativi ai contratti che coprono il rischio di non autosufficienza.

Il tetto massimo su cui calcolare la detrazione è pari a 1.291,14 euro al netto dei premi per le assicurazioni aventi per oggetto il rischio di morte o di invalidità permanente e dei premi per le assicurazioni finalizzate alla tutela delle persone disabili.

Premi assicurativi: a chi spetta la detrazione fiscale?

Il comma 2 dell’articolo 15 del TUIR chiarisce che la detrazione fiscale spetta anche se le spese per i premi assicurativi sono state sostenute nell’interesse di un familiare fiscalmente a carico.

La detrazione fiscale spetta nei casi in cui il dichiarante è sia il contraente che l’assicurato ed il familiare a carico del contraente è sia il contraente che l’assicurato.

Citigroup Certificati Phoenix Memory: come investire su Enel ottenendo fino al 6,15% annuo
Articolo precedente

Express di Vontobel a multipli del 9,22% su EDF

Governo Draghi come Monti?
Articolo seguente

Mario Draghi come Monti? Ecco perché sarebbe un governo tecnico molto diverso da quello del Prof