Prendere una multa non dà diritto a lamentarsi: quando si rischia la denuncia

Commenti di protesta contro i vigili sui social dopo aver preso una multa: scatta la denuncia.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Avete preso una multa e non siete d’accordo con le motivazioni degli agenti? Attenzione ad attenervi ai tipi di ricorso previsti dalla legge e a non lasciarvi andare a sfoghi e proteste offensive, neppure sui social.

Lo sa bene, o almeno ora lo ha imparato, un automobilista siciliano denunciato per questa condotta.

Offese su Facebook dopo la multa: cosa si rischia

Dopo aver preso una multa da lui ritenuta ingiusta, l’uomo, un ragusano, si è lasciato andare su Facebook ad insulti contro gli agenti che avevano scritto il verbale coinvolgendo anche le rispettive famiglie.

Dopo i controlli di rito e la segnalazione, è stato denunciato per diffamazione e minacce. Convocato in questura, l’accusato si è presentato con l’avvocato e, sotto consiglio di quest’ultimo, ha ammesso le proprie responsabilità chiedendo scusa per le parole usate. Le dichiarazioni sono state inserite nel fascicolo che è stato trasmesso alla Procura di Ragusa.

Il caso ci insegna sicuramente a trattenere la rabbia e, nel caso in cui si ritenga la multa ingiusta, tentare una delle vie di ricorso previste. Nascondersi dietro la tastiera infatti non è sufficiente, come accaduto in altri casi, a non rispondere delle proprie responsabilità per le offese scritte. La difesa fai da te, e soprattutto le esternazioni su internet, sono sempre meglio da evitare.

Leggi anche:

Offese su Facebook: quando diventano reato

Diffamazione mezzo Facebook: anche senza nomi

Diffamazione aggravata su Facebook: attenzione a quello che si scrive sui Social

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Vacanze al mare Italia
Articolo precedente

Offerte viaggi settembre 2017: Grecia, Seychelles, Elba low cost

Articolo seguente

Multe per infrazioni del codice della strada: ecco quando si possono non pagare