E’ stata recentemente messa a disposizione dei cittadini la prenotazione dell’appuntamento Inps per tutte le sedi dell’Ente. Per alcune località la prenotazione è obbligatoria e per le altre vi è ancora la possibilità di scegliere. Questa novità ha l’obiettivo di velocizzare le file agli sportelli e migliorare il servizio offerto agli utenti dell’Istituto previdenziale.
Per i cittadini che devono recarsi presso gli uffici dell’INPS, la preoccupazione maggiore è da sempre la lunga fila agli sportelli. Recentemente è stata introdotta la prenotazione dell’appuntamento INPS presso tutte le sedi.
Questo nuovo servizio denominato “Sportelli di Sede” permetterà agli utenti di prenotare il proprio turno presso gli uffici e chiedere informazioni, consegnare documenti etc. E’ possibile scegliere tra diversi giorni e fasce orarie, il tutto in totale autonomia. Ogni sede può decidere se attivare il servizio presso tutti gli sportelli o soltanto per alcuni.
Prenotazione appuntamento INPS, come si effettua?
Come descritto sopra, la prenotazione dell’appuntamento INPS, consentirà ai cittadini di usufruire di un servizio più rapido e ai funzionari di gestire al meglio il loro lavoro.
Vediamo nel dettaglio quali sono i canali a disposizione degli utenti per accedere ai servizi dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale:
- App INPS Mobile, che prevede l’utilizzo del servizio Sportelli di Sede;
- Servizio online disponibile sul portale se in possesso di PIN;
- Contact center, telefonando dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, al numero 06 164 164 da cellulare e al numero 803 164 da rete fissa;
- Sportelli presenti in sede.
Vi ricordiamo ancora una volta che per alcuni sedi la prenotazione dell’appuntamento INPS è obbligatoria e non facoltativa.
La prenotazione dell’appuntamento INPS presso tutte le sedi fa parte di un obiettivo ambizioso, quello di “azzerare o quasi i tempi di attesa” degli utenti e migliorare il rapporto con gli utenti.