Prepensionamento statali, ecco la circolare esplicativa

Pubblicata la circolare esplicativa della Funzione pubblica che prevede il prepensionamento degli statali in esubero nella PA
11 anni fa
1 minuto di lettura

Al via il prepensionamento dei lavoratori statali in esubero nella PA grazie alla circolare della Funzione pubblica, pubblicata il 28 aprile 2014. Ecco cosa prevede.

Prepensionamento statali 2014: la circolare n. 4/2014

Dopo il piano alla spending review del commissario straordinario, Carlo Cottarelli arriva la circolare sul prepensionamento statali nella PA del ministro Madia. E’ stata pubblicata infatti la circolare della Funzione pubblica, la n. 4 del 28 aprile 2014, che fornisce alle amministrazioni pubbliche gli indirizzi applicativi sul ricorso all’istituto  del cosiddetto”prepensionamento”, per riassorbire le eccedenze di personale conseguenti alla riduzione delle dotazioni organiche o per la redazione di piani di ristrutturazione, per ragioni funzionali o finanziarie.

Prepensionamento statali 2014: ecco quando si può ricorrere

Leggendo la circolare si nota che il prepensionamento statali è l’ultima chance in caso di personale in eccedenza o in esubero nella PA. Il ricorso al  prepensionamento infatti avviene in caso non sia possibile procedere alla ricollocazione dei lavoratori in eccedenza o esubero. Si può ricorrere al prepensionamento statali quindi, dopo aver effettuato una ricognizione delle posizioni dei lavoratori in possesso dei requisiti anagrafici per l’accesso alla pensione vigenti prima dell’entrata in vigore della riforma pensioni Fornero 2012 o che li possano conseguire entro il 31 dicembre 2016. In tal caso la PA può chiedere all’Inps la certificazione del diritto alla pensione e la relativa decorrenza che viene rilasciata entro 30 giorni.

Prepensionamento statali 2014: iter e procedura

Dopo aver ricevuto la documentazione, la PA procede alla risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro nei confronti del lavoratori in possesso dei requisiti anagrafici e contributivi per accedere alla pensione. In sostanza il ricorso al prepensionamento è consentito solo nei casi di dichiarazione di eccedenza e soprannumero di persone nella Pa.

 I lavoratori che possono fruire del prepensionamento devono essere informati e spetterà poi all’Inps liquidare le pensione. Ecco il testo della circolare circolare_n4-28_04_2014

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Bonus mobili 50%: eliminato il vincolo di spesa

Articolo seguente

Redditometro, spese e sanzioni. Ecco i chiarimenti del Fisco