Preservativi e assorbenti bio costeranno meno? Tutti i prodotti per cui è richiesta l’IVA agevolata

IVA agevolata su assorbenti bio, pannolini lavabili e preservativi. Potrebbe essere confermato anche il bonus sorveglianza: ecco gli emendamenti presentati.
5 anni fa
1 minuto di lettura

Si può definire una pioggia di emendamenti quella che è scesa sulla bozza della Legge di Bilancio: oltre 4500 proposte di modifica. Per alcuni prodotti è stata richiesta l’IVA agevolata.

Dem: modifiche su plastic tax, sugar tax e tassa per le auto aziendali

Il Partito Democratico ha avanzato circa 900 emendamenti. Tra questi spiccano le richieste correttive su plastic tax, sugar tax e sulla tassa per le auto aziendali. Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri ha ribadito la volontà di ridurre le tasse ulteriormente e Giuseppe Conte gli ha fatto eco chiedendo a tutti i “gruppi parlamentari di maggioranza a collaborare con il governo, perché tutti ci si impegni a raggiungere questo risultato.

Completiamo l’opera e chiudiamo il cerchio, possiamo essere ancora più ambiziosi”.

Bonus sorveglianza 2020 e IVA agevolata su preservativi e assorbenti

Tra gli emendamenti a firma 5 Stelle (circa 230 in tutto) spicca quello per riconfermare il bonus sorveglianza per il 2020: riconoscendolo per le “spese sostenute da persone fisiche non nell’esercizio di attività di lavoro autonomo o di impresa ai fini dell’installazione di sistemi di videosorveglianza digitale o allarme, nonché per quelle connesse ai contratti stipulati con istituti di vigilanza, dirette alla prevenzione di attività criminali, è riconosciuto un credito d’imposta ai fini dell’imposta sul reddito, nel limite massimo complessivo di 15 milioni di euro per l’anno 2020”.

Anche i pantestallati hanno proposto correttivi per l’IVA agevolata su prodotti di igiene intima in un’ottica eco: pannolini lavabili e assorbenti donna interamente biodegradabili. 

Proprio i Cinque Stelle hanno proposto un’Iva agevolata per i preservativi maschili e femminili: la proposta porta la firma del senatore Gaspare Antonio Marinello, prevede un’aliquota ridotta al 10% su questi prodotti anticoncezionali.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Pensione Inps con trattamento minimo, aumento nel 2020: ecco quanto

Articolo seguente

Petrolio Venezuela, ecco perché Putin aiuta Maduro a violare le sanzioni USA