Prestiti baciati, cosa sono e perché devi starne sempre alla larga

I prestiti baciati sono di fatto una truffa della banca ai danni dei clienti. Vediamoli e vi spieghiamo perché dovete starne davvero alla larga.
8 anni fa
1 minuto di lettura

 

 

Prestiti baciati nulli, sono truffa banche

Per fortuna, il Tribunale di Venezia ha dato di recente loro ragione, sostenendo che tali clausole sui prestiti baciati sono da considerarsi nulle e che, pertanto, nulla i clienti dovranno restituire alla banca.

Detto ciò, vista l’opacità nella gestione delle banche minori in Italia, vi invitiamo a non sottoscrivere per alcun motivo prestiti, in cambio dell’acquisto di azioni o di altri strumenti finanziari emessi dallo stesso istituto di credito. Tali pratiche sono scorrette e andrebbero denunciate, se non all’autorità giudiziaria, senz’altro alle associazioni dei consumatori.

Specie se trattasi di realtà non quotate in borsa, quindi, sfuggenti al controllo della Consob e del mercato, correreste il rischio di acquistare patacche per ottenere qualche euro in più di prestito o qualche decimale in meno di interessi da pagare.

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.