Prestiti su pegno, come ottenerli e caratteristiche

Il prestito su pegno riguarda beni mobili e crediti concessi in garanzia a favore del creditore. Ecco come funzionano.
8 anni fa
1 minuto di lettura

Quando richiediamo un prestito, la prima garanzia sollecitata dal creditore è generalmente la busta paga, alla quale spesso se ne affianca un’altra di natura reale o personale. Parliamo quasi sempre dell’ipoteca e della fideiussione. Tuttavia, esiste anche un altro tipo di garanzia reale, diversa dall’ipoteca, ma dalla logica simile: il pegno. Il pegno è un diritto reale di garanzia in favore del creditore. Esso consiste nel concedere un bene mobile di valore e non deperibile in garanzia all’istituto di credito, in cambio dell’erogazione di un finanziamento.

Il contratto si perfezione con la consegna materiale del bene, che deve essere intero, anche se la sua proprietà appartiene a diversi titolari.

Asta pegni non frequente

In altri termini, il cliente richiedente un prestito concede alla banca in garanzia un bene di valore, generalmente oro, gioielli, quadri, etc. Lo consegna al creditore, il quale è tenuto a custodirlo con cura fino alla durata del contratto, successivamente alla quale lo dovrà restituire, se il cliente avrà nel frattempo onorato tutte le scadenze. Precisiamo che il debitore rimane il legittimo proprietario del bene impegnato, così come avviene con l’ipoteca di un immobile. Perde la titolarità sul bene, invece, qualora abbia ricevuto l’intimazione a pagare il debito da parte della banca, senza avervi adempiuto. A quel punto, l’istituto ha il diritto di rivendere il bene all’asta, soddisfacendo il credito con il relativo ricavato. Per fortuna, i dati di Assopegni dimostrerebbero che sono pochi i casi finiti male: solo in uno su 20 si arriverebbe alla vendita del bene all’asta.  

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.