Anche per i pensionati italiani che hanno scelto di trasferirsi alle Canarie, si apre una possibilità importante: i prestiti pensionati con cessione del quinto a distanza. Una misura che, vista anche la crisi e la mancanza di liquidità, è sempre più richiesta.
Cessione del quinto sulla pensione: quali documenti servono
Ricordiamo in primis l’elenco dei documenti per la domanda di finanziamento:
- carta di identità o passaporto;
- tessera sanitaria;
- CU Inps;
- ultimo cedolino pensione.
La domanda permette di accedere ai prestiti per pensionati tramite banca italiana offrendo a garanzia una restituzione mensile della rata trattenuta direttamente sulla pensione, fino all’importo massimo di un quinto del valore netto del proprio assegno.
Le condizioni dei prestiti agevolati per pensionati
La prima condizione della cessione del quinto sulla pensione, come suggerisce il nome, è che la rata da corrispondere non superi il 20% dell’assegno netto. Ma non è l’unico paletto:
- il prestito ha una durata massima di 10 anni (non più di 120 rate);
- il capitale concesso sarà dunque proporzionale all’importo della pensione, potendo anche superare i 50 mila euro per gli assegni più alti. Vanno comunque sempre considerati i tassi di interesse applicati sulla cessione del quinto;
- l’età massima per l’estinzione è di 85 anni. E’ più corretto dire così piuttosto che l’età massima per richiederlo è di 75 anni perché anche dopo questa soglia anagrafica si può fare domanda, solo che la durata dovrà essere inferiore a dieci anni per consentire l’estinzione del debito prima che sia spenta l’85sima candelina.
La procedura per l’erogazione
Per la cessione del quinto a distanza si individuano essenzialmente due passaggi:
- la videoidentificazione;
- la firma (con sottoscrizione dei moduli in via digitale tramite codice OTP).
Se il motivo del prestito è un investimento immobiliare alle Canarie, leggi anche:
Come ottenere un prestito di 20 mila euro per comprare casa alle Canarie