La guerra in Ucraina ha portato i prezzi alle stelle dei prodotti alimentari. Le bevande ad esempio sono aumentate del 4,6% mentre l’olio di girasole del 19% che è importato soprattutto da Russia e Ucraina. Anche la verdura fresca ha subito un rialzo dei prezzi del 17% mentre la pasta del 12% così come il burro. I frutti di mare sono cresciuti di prezzo del 10%, la farina del 9%, la margarina del 7%, la frutta secca del 7%, il pesce fresco del 6% e la carne di pollo del 6%.
Qual è il supermercato dove si risparmia di più per i prezzi alle stelle?
Il supermercato è il luogo preferito per fare la spesa e dati gli aumenti di moltissimi prodotti ci si chiede dove si risparmia di più. Ebbene a questa domanda risponde Altroconsumo che ha calcolato che si può risparmiare fino a 1400 euro all’anno (famiglia di 4 persone) se si fanno acquistati in determinati supermercati. L’indagine ovviamente è stata fatta prima del recente aumento di prezzi. Ebbene, l’associazione a tutela dei consumatori ha analizzato 1, 6 milioni di prezzi in settanta città diverse e presso 1148 attività. Esattamente in 599 supermercati, 230 ipermercati e 319 discount. Per tutte le categorie di prodotto preso in considerazione, poi, Altroconsumo ha raccolto i prezzi cercando mediante dei calcoli dove si risparmia di più.
Dall’indice di competitività su base 100 è quindi nata una graduatoria. Al primo posto c’è l’Esselunga Superstore con 114 punti seguito dall’Esselunga con 110 punti a pari merito con il Carrefour Market. C’è poi a 109 punti il Carrefour, a 107 lo Spazio Conad, a 106 il Pam a pari punti con l’Eurospar e l’Ipercoop. La Coop ottiene un punteggio di 105 punti così come l’Interspar seguiti da Conad (104), Conad Superstore (103), Famila (101) e Famila Superstore (100).
Un altro suggerimento che vogliamo fornirvi per risparmiare sulla spesa al supermercato è quello di consultare i volantini online.
Leggi anche: Migliori supermercati per prodotti a marchio, bio e discount l’analisi de Ilsalvagente
[email protected]