Prezzi alle stelle: ecco qual è il supermercato dove si risparmia di più

La guerra in Ucraina ha portato i prezzi alle stelle dei prodotti alimentari: ecco allora qual è il supermercato dove si risparmia di più secondo l'ultima analisi di Altroconsumo.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Alcuni trucchetti per risparmiare al supermercato.

La guerra in Ucraina ha portato i prezzi alle stelle dei prodotti alimentari. Le bevande ad esempio sono aumentate del 4,6% mentre l’olio di girasole del 19% che è importato soprattutto da Russia e Ucraina. Anche la verdura fresca ha subito un rialzo dei prezzi del 17% mentre la pasta del 12% così come il burro. I frutti di mare sono cresciuti di prezzo del 10%, la farina del 9%, la margarina del 7%, la frutta secca del 7%, il pesce fresco del 6% e la carne di pollo del 6%.

Qual è allora il supermercato dove si risparmia di più?

Qual è il supermercato dove si risparmia di più per i prezzi alle stelle?

Il supermercato è il luogo preferito per fare la spesa e dati gli aumenti di moltissimi prodotti ci si chiede dove si risparmia di più. Ebbene a questa domanda risponde Altroconsumo che ha calcolato che si può risparmiare fino a 1400 euro all’anno (famiglia di 4 persone) se si fanno acquistati in determinati supermercati. L’indagine ovviamente è stata fatta prima del recente aumento di prezzi. Ebbene, l’associazione a tutela dei consumatori ha analizzato 1, 6 milioni di prezzi in settanta città diverse e presso 1148 attività. Esattamente in 599 supermercati, 230 ipermercati e 319 discount. Per tutte le categorie di prodotto preso in considerazione, poi, Altroconsumo ha raccolto i prezzi cercando mediante dei calcoli dove si risparmia di più.
Dall’indice di competitività su base 100 è quindi nata una graduatoria. Al primo posto c’è l’Esselunga Superstore con 114 punti seguito dall’Esselunga con 110 punti a pari merito con il Carrefour Market. C’è poi a 109 punti il Carrefour, a 107 lo Spazio Conad, a 106 il Pam a pari punti con l’Eurospar e l’Ipercoop. La Coop ottiene un punteggio di 105 punti così come l’Interspar seguiti da Conad (104), Conad Superstore (103), Famila (101) e Famila Superstore (100).
Un altro suggerimento che vogliamo fornirvi per risparmiare sulla spesa al supermercato è quello di consultare i volantini online.

In questo modo si può sapere dove costa meno ogni prodotto e fare una spesa oculata con la certezza di risparmiare davvero denaro visti gli aumenti shock soprattutto di olio. Ci sono anche delle applicazioni da scaricare sul proprio telefono per controllare le diverse offerte e le più famose sono Promoqui, Dove Conviene e Tiendeo.
Leggi anche: Migliori supermercati per prodotti a marchio, bio e discount l’analisi de Ilsalvagente
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

La crisi della bilancia commerciale
Articolo precedente

La bilancia commerciale italiana va in crisi e minaccia crescita e debito pubblico

I controlli da fare prima di acquistare casa, la guida per evitare soprese
Articolo seguente

Perché i bonus casa 2022, nessuno escluso, sono diventati davvero troppo sconvenienti