I prezzi della benzina e del diesel sempre più alti sono diventati oramai il mantra del momento. Non si parla nient’altro che di quello a seguito della decisione del governo di eliminare le accise. La conseguenza è stata ovviamente l’aumento del prezzo del carburante.
Gli italiani proprio non ne possono più. Speravano che il 2023 potesse essere un anno migliore ma l’entusiasmo è subito rientrato. Oltre a questi rincari, si attendono anche nuove batoste per i generi alimentari e per i mutui senza che gli stipendi, però, si muovano di una virgola.
In attesa di nuovi interventi (almeno si spera) l’unica cosa da fare è arrangiarsi. Altroconsumo, l’associazione a difesa dei consumatori, dà una mano in questo fornendo dei consigli su come risparmiare.
Consigli
Per risparmiare in un momento come quello che stiamo vivendo con i prezzi di benzina e diesel alle stelle, il primo suggerimento è di scegliere il carburante al self-service che, come tutti sapranno, è meno caro. La differenza, infatti, in alcuni casi arriva anche al 9%.
È necessario inoltre evitare di fare rifornimento in autostrada in quanto il prezzo medio è più alto di quello medio praticato sulle tratte non autostradali o nelle stazioni cittadine.
E ancora, un altro modo per risparmiare è quello di controllare sempre i prezzi esposti che devono essere quelli praticati. Se così non fosse, si potrà pretendere di pagare il prezzo più basso. Un altro aiuto potrebbe provenire dalle pompe bianche dove di solito i prezzi di benzina e diesel sono minori. Ultimamente, però, ciò non accade in quanto anche i grandi distributori come Esso o Q8 hanno prezzi simili.
Gli altri suggerimenti
Tra gli altri consigli diramati da Altroconsumo per risparmiare sul prezzo della benzina e del diesel c’è quello di effettuare una manutenzione periodica del proprio veicolo perché essa influisce non solo sulla sicurezza ma anche sui consumi.
Inoltre Altroconsumo spiega che esistono anche delle applicazioni che possono aiutare a risparmiare come Fuelio e Prezzi Benzina che comunicano i prezzi dei carburanti nei distributori in tempo reale. Bisogna infine controllare sempre, quando si fa il pieno in modalità servito, che il contatore sia sempre azzerato e cercare di evitare di fare rifornimento quando l’autobotte sta scaricando. Si rischia infatti di introdurre meno carburante nella propria vettura rispetto a ciò che si paga effettivamente.