Per risolvere in parte la questione dei prezzi di benzina e diesel alle stelle, è intervenuto il governo Draghi tagliando le accise e pubblicando il provvedimento in Gazzetta Ufficiale. Esso prevede, come tutti oramai sapranno, un taglio di 25 centesimi al litro per benzina e diesel. Bisogna poi aggiungere l’Iva al 22% e quindi nel totale il taglio al litro è di 30,5 centesimi. Ma quanto si risparmia veramente con tale operazione?
Quanto si risparmia sui prezzi di benzina e diesel?
È Altroconsumo che fa un calcolo di quanto si risparmia con l’intervento del governo Draghi sul caro carburante.
Più nel dettaglio Altroconsumo spiega che con le riduzioni del governo Draghi adesso il pieno di benzina e diesel alla pompa costerà 17 euro in meno rispetto alla scorsa settimana. Per cui in questo mese chi usa in modo frequente l’auto risparmierà 62 euro. Questo perché se si considera il prezzo medio del 22 marzo e si applicano le nuove accise allora il costo medio della benzina risulta essere di 1,832 euro al litro mentre quello del gasolio uguale a 1,819 a litro.
Considerando poi un’auto con serbatoio di 50 litri: fino alla settimana scorsa un pieno di benzina costava 109 euro e 107 euro per il diesel. Questo se consideriamo che il prezzo della prima in media era di 2,185 al litro e del secondo a 2,155 al litro.
Leggi anche: Sconto benzina e diesel di 30,5 cent ma ai distributori è ancora a peso d’oro
[email protected]