I prezzi della benzina e del diesel sono di nuovo in aumento secondo gli ultimi dati di stamattina di Staffetta Quotidiana e Quotidiano Energia. Questo accade nonostante il taglio delle accise che il Governo ha deciso di prorogare dal 22 aprile al 2 maggio 2022. Tale proroga è prevista dal decreto Mef pubblicato lo scorso 16 aprile 2022. Come fare allora per risparmiare? Ecco 5 trucchetti.
Taglio accise prorogato, prezzi benzina e diesel in aumento
Il taglio di accise ovvero la riduzione delle aliquote sul carburante ci sarà fino al 2 maggio.
Intanto stamattina secondo le ultime rilevazioni, Eni ha aumentato di 2 centesimi al litro i prezzi consigliati del diesel mentre Tamoil sempre di 2 centesimi/litro la benzina e il diesel. Le medie dei prezzi dell’Osservatori del Ministero dello Sviluppo Economico sono le seguenti: benzina self service costa 1,775 euro/litro (compagnie 1,780 e pompe bianche 1,763). L’aumento è di 5 millesimi. Il diesel (aumento di 6 millesimi) costa 1,774 euro al litro (compagnie 1,777 e pompe bianche 1,767). Il Gpl servito è a 0,853 euro/litro per cui il prezzo è rimasto lo stesso mentre il metano registra una diminuzione così come il Gnl.
Risparmiare sui prezzi di benzina e diesel
Per risparmiare anche quando il taglio delle accise sarà revocato, il primo consiglio è quello di moderare la velocità. Maggiore è il regime di rotazione del motore, infatti, più si consuma. Anche guidare con i finestrini chiusi potrebbe fa risparmiare qualcosina anche perché quando si tengono aperti si creano elevate turbolenze e resistenza.
[email protected]