Torniamo a parlare di prezzi della benzina e diesel in questi caldi giorni d’estate. Nonostante il traffico sulle autostrade, destinato ad aumentare durante il fine settimana e le numerose partenze di agosto, l’impatto sui prezzi del carburante non è stato drammatico. Anzi i prezzi sembrano davvero ai minimi.
Calma piatta sulla rete carburanti
Rimangono sostanzialmente invariati i prezzi di benzina e diesel, in quest’ultimo caso si è registrato un leggero aumento ma guardando alla media sul territorio i prezzi medi non hanno subito rivoluzioni.
La benzina in Italia costa di più
In sostanza, almeno in questi giorni, mettersi in viaggio costa sicuramente meno. Il consiglio, prima di mettersi alla guida, è quello di fare rifornimento non sulle autostrade dove solitamente il prezzo della benzina è sempre più alto rispetto ai distributori dislocati nelle città.
Nonostante i prezzi in calo il confronto con altri paesi europei vede l’Italia sempre in pole per il costo del carburante sempre più caro. Dati alla mano, e confrontando i prezzi del carburante in altri paesi europei, la Russia è quella dove costa meno: 0,555 euro al litro contro i prezzi della Norvegia, 1,496 euro al litro.
Leggi anche: Prezzi benzina, diesel e gpl: come stanno aumentando