Daniele Franco, il ministro dell’Economia, ha comunicato che il taglio delle accise sulla benzina e sul diesel è stato prorogato. Si potrà quindi risparmiare sui prezzi del carburante fino al prossimo 2 maggio. Lo sconto al distributore resterà pertanto in vigore oltre la data precedentemente fissata dal governo con il primo intervento.
Prezzi benzina e diesel: taglio accise prorogato
Il taglio delle accise sta dando e continuerà a dare una boccata d’ossigeno ai tanti cittadini che quotidianamente prendono l’auto.
I prezzi medi comunicati dal Ministero dello Sviluppo Economico ed elaborati dalla Staffetta sono di 1,789 euro al litro per la benzina self service che scende a 1,780 euro nelle pompe bianche. Il diesel self service è a un prezzo medio di 1,785 euro al litro mentre con le pompe bianche scende a 1,783. La benzina servita costa in media 1,922 euro a litro mentre presso le pompe bianche anche 1,841 euro mentre il gasolio servito ha un prezzo di 1,920 euro a litro e presso le pompe bianche 1,843 euro.
Questi prezzi, quindi, potrebbero restare simili fino al 2 maggio grazie alla proroga del taglio delle accise con il quale si ha uno sconto di 30,5 centesimi al litro sui prezzi di benzina e diesel. In tale cifra, ricordiamo, rientrano i 25 centesimi in meno di accise più i 5,5 centesimi di Iva.
Sarebbe quindi utile fare il piano carburante adesso per fruire di questi sconti. Anche ricercare pompe bianche potrebbe essere una soluzione per risparmiare. Per trovarle ci si dovrà connettere al sito www.
Leggi anche: Pompe bianche per risparmiare sui prezzi alle stelle di benzina e diesel: ecco dove si trovano
[email protected]