Prezzi benzina e diesel: taglio accise prorogato, ecco fino a quando si potrà risparmiare e come

Ecco fino a quando si potrà risparmiare sui prezzi di benzina e diesel grazie alla proroga del taglio delle accise e come trovare pompe bianche con costi più bassi.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Prezzo benzina a 3 euro, il pericolo c'è
Foto © Pixabay

Daniele Franco, il ministro dell’Economia, ha comunicato che il taglio delle accise sulla benzina e sul diesel è stato prorogato. Si potrà quindi risparmiare sui prezzi del carburante fino al prossimo 2 maggio. Lo sconto al distributore resterà pertanto in vigore oltre la data precedentemente fissata dal governo con il primo intervento.

Prezzi benzina e diesel: taglio accise prorogato

Il taglio delle accise sta dando e continuerà a dare una boccata d’ossigeno ai tanti cittadini che quotidianamente prendono l’auto.

Le medie nazionali nei self service, infatti, sono sotto quota 1,79 euro sia per la verde che per il diesel. Dagli ultimi dati di Staffetta quotidiana l’Eni ha ridotto i prezzi consigliati per il gasolio di 4 centesimi mentre la Q8 di 1 centesimo quello della benzina e del diesel. La Tamoil, invece, su tutti e due i carburanti ha abbassato i prezzi di 3 centesimi.
I prezzi medi comunicati dal Ministero dello Sviluppo Economico ed elaborati dalla Staffetta sono di 1,789 euro al litro per la benzina self service che scende a 1,780 euro nelle pompe bianche. Il diesel self service è a un prezzo medio di 1,785 euro al litro mentre con le pompe bianche scende a 1,783. La benzina servita costa in media 1,922 euro a litro mentre presso le pompe bianche anche 1,841 euro mentre il gasolio servito ha un prezzo di 1,920 euro a litro e presso le pompe bianche 1,843 euro.
Questi prezzi, quindi, potrebbero restare simili fino al 2 maggio grazie alla proroga del taglio delle accise con il quale si ha uno sconto di 30,5 centesimi al litro sui prezzi di benzina e diesel. In tale cifra, ricordiamo, rientrano i 25 centesimi in meno di accise più i 5,5 centesimi di Iva.
Sarebbe quindi utile fare il piano carburante adesso per fruire di questi sconti. Anche ricercare pompe bianche potrebbe essere una soluzione per risparmiare. Per trovarle ci si dovrà connettere al sito www.
pompebianche.it inserendo il proprio indirizzo. Facendo tale operazione, infatti, apparirà sullo schermo una cartina con tutti i distributori no logo e quelli indipendenti della zona selezionata. La piattaforma fornirà anche un indice di gradimento dei distributori in base al conteggio delle condivisioni degli utenti.
Leggi anche: Pompe bianche per risparmiare sui prezzi alle stelle di benzina e diesel: ecco dove si trovano
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Una cosa che tutti abbiamo fatto al ristorante: ma è solo maleducazione o potrebbero chiederci il rimborso?

Buoni fruttiferi postali aprile 2024
Articolo seguente

Perché i buoni fruttiferi postali e i libretti di risparmio sono le forme di risparmio più amate dagli italiani?