Perché in Liguria la benzina costa meno

Dal 2021 in Liguria la benzina costa meno: ecco le accise cancellate sul carburante dalla regione
4 anni fa
1 minuto di lettura
prezzo della benzina e accise

Chi vive al confine e/o lavora in Liguria da pendolare, avrà probabilmente notato che mettere benzina dentro la regione costa meno. Questo perché, a partire da quest’anno, l’amministrazione Toti ha deciso di abrogare l’imposta regionale sulla benzina per i mezzi di trasporto. Lo sconto applicato ai distributori rispetto alle pompe di benzina fuori regione sarà di 2 centesimi al litro.

Possono sembrare pochi spicci ma su un pieno fanno la differenza e comunque chi usa la macchina tutti i giorni per spostarsi a fine mese noterà la differenza.

Il provvedimento è in vigore da gennaio 2021.

“Si tratta, ne siamo consapevoli, di una quota sicuramente contenuta rispetto all’ammontare complessivo delle tasse sul carburante, ma che va comunque a sgravare il costo della benzina, su cui pesano accise decennali. Da questo punto di vista Regione Liguria si è impegnata a fare la sua parte, portando il più rapidamente possibile il provvedimento in Giunta“.

Cosa paghi quando fai il pieno di benzina: litri di accise e imposte

Del resto, come abbiamo visto più volte, la grossa percentuale del costo per la benzina al litro si deve ad accise e imposte sui combustibili e non al prezzo del carburante in quanto tale. Il peso non è indifferente visto e considerato che l’Italia è uno dei Paesi europei con i prezzi per la benzina più alti.

 

Più nello specifico, ogni volta che facciamo rifornimento e paghiamo per la benzina, stiamo corrispondendo tre voci distinte:

  • il prezzo netto del combustibile (incluso il guadagno dei gestori della pompa);
  • imposte (le accise sul carburante);
  • l’IVA sulla benzina.

 

E’ proprio la seconda voce quella che desta più polemiche, soprattutto per alcune accise sul carburante anacronistiche che però continuiamo a pagare. Sapete, ad esempio, che ogni volta che fate benzina pagate l’accisa per la guerra d’Etiopia del 1935-1936? Si tratta della prima imposta sul carburante introdotta e ufficialmente mai cancellata.

Leggi anche:

Quali altre regioni seguiranno l’esempio della Liguria abbassando il prezzo della benzina?

 

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ita Airways e Italo Treno
Articolo precedente

Italo Treno: le novità 2021 e l’offerta con sconto del 50%

Superbonus 110%: proroga semplificata per condomini e IACP
Articolo seguente

Superbonus: agevolato anche il potenziamento del vecchio impianto fotovoltaico