Continuano a crescere i prezzi delle case in Italia. Secondo l’ultimo report di Idealista, ad agosto 2020 l’aumento è stato pari al +1,7% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. In termini di variazione mensile, la regione dove è aumentato di più il costo degli immobili è la Valle d’Aosta, con una crescita superiore al 3%. Le due regioni invece dove i prezzi delle case sono diminuiti di più su base mensile sono Marche (-0,8) e Basilicata (-0,7), seguite a ruota dal Friuli Venezia Giulia (-0,6).
Variazione trimestrale
Se invece si guarda alle percentuali riferite alla variazione trimestrale, ci accorgiamo di come i prezzi siano cresciuti fino al +2,8% come media nazionale, sebbene ci siano delle notevoli differenze tra regione e regione. La crescita dei prezzi del mattone più eclatante è della Lombardia, dove si è registrato un aumento del +8,0%. Sopra il 2% anche Campania (+3,4), Lazio (+2,6) e Trentino Alto Adige (+2,3). Esistono però anche le eccezioni negative, dove cioè i prezzi delle abitazioni sono diminuiti: Liguria (-1,8%), Molise (-0,8) e Calabria (-0,1).
Variazione annuale
Ma vediamo ora i dati regione per regione sulla variazione annuale dei prezzi delle case in Italia, con un aumento medio pari a +1,7%:
-
Abruzzo -0,6%
-
Basilicata – 0,2%
-
Calabria -1,1%
-
Campania +0,4%
-
Emilia-Romagna +2,1%
-
Friuli-Venezia Giulia +1,1%
-
Lazio +0,9%
-
Liguria -0,9%
-
Lombardia +6,1%
-
Marche -3,4%
-
Molise -2,6%
-
Piemonte +1,1%
-
Puglia -0,3%
-
Sardegna -0,7%
-
Sicilia -1,2%
-
Toscana +0,2%
-
Trentino-Alto Adige +4,6%
-
Umbria -1,6%
-
Valle d’Aosta -2,7%
-
Veneto +4,7%
I dati riportati qui sopra appartengono al portale Idealista, che li ha pubblicati per primo sul suo sito ufficiale a questo link. Da notare come i prezzi delle case, ma solo nelle grandi città e nei centri cittadini, potrebbero, obbligo usare il condizionale, calare anche a seguito dello smart working che ha stravolto le città.
Leggi anche: Fase 2, mercato immobiliare fermo: prezzi case in ribasso, approfittare ora?
Prezzi case 2020: dove sono aumentati di più in base alle città e quartieri