Prezzo benzina, diesel, gpl: quando conviene fare carburante per risparmiare?

Quando conviene fare benzina, diesel e gpl per evitare che il prezzo del carburante salga nuovamente?
3 anni fa
1 minuto di lettura
prezzi benzina

In molti si chiedono quando conviene fare benzina, diesel e gpl per evitare che il prezzo del carburante salga nuovamente. Prima o dopo il 20 aprile 2022? Questa data è infatti importantissima in quanto sarà l’ultimo giorno in cui il taglio delle accise introdotto dal governo sarà in vigore a meno che non si decida di prorogare la misura.

Prezzo benzina, diesel e gpl: quanto conviene fare carburante per risparmiare?

Conviene aspettare di avvicinarsi al 20 aprile o fare il pieno di benzina, diesel e gpl subito per provare a risparmiare qualche euro? Dare una risposta a questa domanda è difficile in quanto bisogna tenere in considerazione diversi aspetti tra cui il prezzo del petrolio.

Inoltre bisogna seguire l’andamento del costo della benzina e del diesel alla pompa e poi capire se il governo confermerà il taglio delle accise.
Come tutti sapranno uno dei motivi principali per i quali c’è stato l’aumento record della benzina è la crescita del prezzo del petrolio che al momento è stabile intorno ai 100 dollari a barile. Non è detto però che tale prezzo resti inalterato anche a seguito delle nuove sanzioni contro la Russia dopo le immagini di Bucha. Quindi non è possibile predire se nelle prossime settimane il prezzo del petrolio resterà tale o se ci saranno delle nuove impennate.
Da controllare inoltre è l’andamento del prezzo del carburante alla pompa per valutare i trend settimanali. Se si prendono in considerazione le quotazioni del Quotidiano Energia emerge una riduzione del costo netto nella settimana tra il 28 marzo ed il 4 aprile. Il costo netto della benzina senza calcolare le accise e l’Iva è sceso di circa 6 centesimi. Quello del diesel di 5,5 centesimi e quello del gpl di 1 centesimo. Quindi al momento è confermato che il prezzo sta scendendo sicuramente anche grazie al taglio delle accise. È però difficile dire se il trend verrà confermato anche nei prossimi giorni viste le ultime tensioni relative al conflitto tra Russia ed Ucraina.

Leggi anche: Prezzo benzina in crescita e taglio delle accise: dove raddoppia lo sconto e come risparmiare
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.