Prezzo benzina e diesel shock, si vola oltre i 2 euro: i trucchi per risparmiare

La guerra tra Ucraina e Urss fa volare i costi del carburante: il prezzo di benzina e diesel supera i 2 euro. alcuni trucchi su come risparmiare alla guida.
3 anni fa
2 minuti di lettura
pompe bianche

Prezzo benzina e diesel alle stelle. Si tratta del primo effetto importante della guerra tra Ucraina e Russia, con la verde in modalità servito che supera i 2 euro al litro. Le compagnie continuano a rivedere i prezzi al rialzo ed è possibile che nei prossimi giorni il prezzo di benzina e diesel continui a salire.

Guerra Russia-Ucraina: prezzo benzina, diesel, GPL e metano alle stelle

Vediamo nel dettaglio quali sono i prezzi per benzina, diesel e gas nelle modalità self e servito.

L’elaborazione proviene da Quotidiano Energia sulla base dei comunicati dei gestori all’Osservaprezzi carburanti del Mise.
Iniziamo con la modalità self. Il prezzo della benzina è salito a 1,879 euro/litro (mentre venerdì era a 1,861 euro): si tratta di una media che tiene conto di diversi marchi che si aggirano tra il minimo di 1,877 e 1,890 euro/litro (i cosiddetti ‘no logo’ sono a 1,863 euro). Il prezzo del diesel cresce fino a 1,753 euro/litro (mentre venerdì era a 1,734 euro): i prezzi oscillano tra 1,752 e 1,759 euro/litro (i cosiddetti ‘no logo’ sono a 1,744 euro).
Passiamo al servito. Il prezzo della benzina impenna a 2.010 euro/litro (venerdì era a 1,996 euro): i prezzi oscillano tra 1,953 e 2,091 euro/litro (i cosiddetti ‘no logo’ sono a 1,863 euro). Il prezzo del diesel cresce fino a 1,889 euro/litro (venerdì era a 1,873 euro): i prezzi oscillano tra 1,832 e 1,955 euro/litro (i cosiddetti ‘no logo’ sono a 1,793 euro).
Il prezzo del GPL oscilla tra 0,819 e 0,837 euro/litro (i ‘no logo’ sono a 0,814 euro). Il prezzo del metano auto è particolarmente soggetto a saliscendi compreso tra 1,749 e 1,845 euro/litro (i ‘no logo’ a 1,770 euro).

Come risparmiare alla guida e contrastare il caro prezzo benzina, diesel, GPL e metano

Per cercare di ridurre l’impatto dell’incremento del prezzo di benzina, diesel, GPL e metano, ecco alcuni suggerimenti e trucchi per risparmiare alla guida.


Lo stile di guida. Occorre evitare la cosiddetta guida ‘nervosa’, fatta di strappi e di accelerate e frenate continue. Bisogna dosare al meglio il livello delle marce, senza tirare i giri del motore ma anche senza cambiare troppo presto. Il regime deve essere corrispondente alla soglia minima di coppia. Con una guida fluida e costante si può risparmiare fino al 30% di carburante. Si tratta del suggerimento più importante e da non sottovalutare.
Pressione pneumatici. Si è calcolato che una pressione inferiore anche di soli 0,5 bar rispetto a quelli previsti dal produttore fa consumare circa il 2,4% di carburante in più.
Ridurre la velocità. Una velocità moderata e costante permette di risparmiare benzina. Se in autostrada scendiamo da 130 a 120 km/h si possono risparmiare cinque litri su una distanza di 500 km. Importante anche tenere chiusi i finestrini perché, quando aperti, l’attrito aumenta i consumi.
Dispositivi elettronici. Meno se ne utilizzano meglio è: non perché consumino benzina, ma perché riducono l’efficienza generale della vettura.
Spegnere il motore. Se siamo in sosta e prevediamo che possa durare anche soltanto poche decine di secondi, occorre spegnere il motore.
Infine, molto importante per risparmiare benzina è la manutenzione costante del veicolo.
Leggi anche: Prezzi benzina, diesel e gpl in calo ma non durerà: ecco come risparmiare
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.