Il prezzo della benzina scenderà vertiginosamente se adotti questi stratagemmi

È sempre più importante risparmiare sui costi della benzina e dei carburanti in generale: con questi trucchi spenderai molto meno.
1 anno fa
2 minuti di lettura
Prezzo benzina a 3 euro, il pericolo c'è
Foto © Pixabay

Piccoli accorgimenti e buone abitudini per risparmiare sui costi della benzina. I prezzi dei carburanti non scendono ma restano stabili su tariffe molto elevate, e il pieno costa sempre di più. Ma probabilmente non sapevi che lo stile di guida e tanti piccoli trucchi possono aiutarti a ridurre gli sprechi eccessivi che mettono in crisi il tuo portafoglio. In questo articolo ti indicheremo alcuni stratagemmi che ti aiuteranno a risparmiare benzina, non rinunciando alle tue abitudini di guida.

I prezzi della benzina sono troppo alti? Lo stile di guida è determinante per risparmiare

Per risparmiare benzina e soprattutto per salvare il portafoglio i primi consigli che vogliamo darti riguardano lo stile di guida.

Si inizia già semplicemente con l’accensione dell’automobile: non mettere in moto premendo eccessivamente l’acceleratore, è un inutile spreco che a lungo andare ti fa buttare inutilmente soldi e carburante. Quando guidi, se eviti continue brusche frenate e improvvise accelerazioni, alcuni studi hanno dimostrato che potrai risparmiare fino al 30% di carburante: il guadagno è davvero notevole. Dosare la spinta delle marce è sicuramente il secondo accorgimento che dovresti mettere in campo. Ridurre i giri del motore permette di evitare inutili sprechi, perché una guida tranquilla e rilassata è uno dei modi migliori per risparmiare.

E così un ulteriore consiglio riguarda proprio la velocità di crociera. Ebbene, per risparmiare carburante è sempre estremamente utile mantenere, in tutte le fasi di guida, una velocità costante e moderata. Secondo alcune ricerche, infatti, se si riduce la velocità di 10 km/h in autostrada, il risparmio è notevole, circa 5 litri di benzina su una distanza di 500 chilometri. Chiudere i finestrini è un’altra ottima abitudine: il vento infatti è un fattore frenante e di attrito e implica un consumo maggiore di carburante.

Ma non è tutto. Quando sei fermo nel traffico o stai aspettando qualcuno, e pensi che la sosta potrà durare almeno un minuto, è utile spegnere il motore per ridurre i consumi.

È vero che alcune automobili hanno integrato il sistema Start&Stop, ma se il tuo veicolo non è dotato di questo dispositivo, segui il consiglio e risparmia benzina. Il climatizzatore, infine, va utilizzato con consapevolezza e senza eccessi: forse non lo sai, ma tenerlo acceso fa consumare molta più benzina, il 10% in più in autostrada e fino al 25% in più in città.

La manutenzione costante ti permette di consumare molto meno carburante

E passiamo adesso alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’automobile. Il primo elemento che devi tenere sempre sott’occhio è la pressione dei pneumatici. Gomme semi-sgonfie accrescono l’attrito e la resistenza al rotolamento per cui i consumi di carburante sono notevolmente maggiori.

Importanti sono i filtri, anche quello dell’aria, e il livello dell’olio del motore: controllare periodicamente le condizioni generali del veicolo permette di risparmiare in modo importante. Un ultimo consiglio riguarda i pesi inutili: ogni chilogrammo in più fa consumare ovviamente più carburante.

Qualora tu decida di utilizzare i comodi portapacchi, ricorda sempre di smontarli dopo averli utilizzati.
Insomma, se metti in campo tutti questi semplici accorgimenti, noterai nell’immediato che il pieno di benzina durerà più a lungo. Sono questi i modi migliori per risparmiare benzina senza rinunciare a nulla.

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Unicredit: ertificato recovery top bonus per investire su Nvidia
Articolo precedente

Marex Financial Certificati Phoenix Memory Step Down: come investire su Unicredit ottenendo fino al 12,30% annuo

Cessione del credito
Articolo seguente

Cessione del credito con la nuova piattaforma Enel X. Possibile aumento dei prezzi di cessione