Prezzo oro volatile, i due eventi a cui devi guardare per investire

Prezzo dell'oro altalenante. Due eventi segnano le quotazioni, ecco quali.
8 anni fa
1 minuto di lettura

 

 

Referendum Brexit incide anche

Tuttavia, in sé il rinvio dell’aumento dei tassi non è più considerato un fattore positivo, perché sintomo di una ripresa dell’economia poco dinamica. Anche per questo aspetto, l’oro tende ad apprezzarsi, perché rappresenta un riparo contro i rischi derivanti dall’economia reale.

Altro evento legato alle alterne fortune del metallo in queste settimane è il succitato referendum sulla Brexit. Nessuno sa davvero come voteranno gli elettori britannici il prossimo 23 giugno, ma tutti sappiamo che il voto segnerà uno spartiacque tra un prima e un dopo.

Se dalle urne uscirà un “sì” all’addio alla UE, lo scenario di incertezza sul futuro sia dell’economia britannica, sia della tenuta delle istituzioni comunitarie spingerà l’oro verso potenziali grossi guadagni. Viceversa, le tensioni sui mercati si allenteranno drasticamente, qualora l’esito fosse di permanenza del Regno Unito nella UE. In quel caso, il prezzo dell’oro potrebbe precipitare.

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.