Inps o Poste, a chi rivolgersi in caso di problemi con la carta RDC? La carta Rdc è la prepagata emessa da Poste italiane sulla quale l’Inps accredita mensilmente il reddito di cittadinanza.
Chi è in possesso della carta potrebbe avere problemi sull’accredito della ricarica mensile o comunque difetti di funzionamento che non gli permettono di utilizzare correttamente la carta.
Ecco a chi chiedere assistenza in caso di problemi con la carta prepagata del reddito di cittadinanza.
La Carta Rdc
La Carta Reddito di cittadinanza (Carta Rdc) è una Carta prepagata, emessa da Poste italiane.
Attraverso la Carta Rdc, il cittadino che rispetta i requisiti richiesti dalla legge, riceve la ricarica mensile del reddito di cittadinanza e l’eventuale quota legata all’assegno unico, compresi gli arretrati.
La carta Rdc può essere utilizzata per diverse finalità.
Ad esempio, con la carta è possibile comprare:
- cellulari;
- alimenti;
- farmaci;
- mobili;
- libri;
- ecc.
Inoltre, presso gli uffici postali (con bollettini o MAV postali) e presso tutti gli esercizi commerciali abilitati (tabaccai, i supermercati, bar, ecc.), con la Carta Rdc, si possono pagare tutte le utenze domestiche ed altri servizi quali, a titolo esemplificativo, le mense scolastiche (Fonte Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali).
Cosa fare in caso di problemi di funzionamento
Come detto in premessa, chi è in possesso della carta potrebbe avere problemi sull’accredito della ricarica mensile o comunque difetti di funzionamento che non gli permettono di utilizzare correttamente la carta.
Da qui, è utile sapere a chi rivolgersi per avere assistenza per risolvere i problemi con la carta Rdc.
In primis, sul sito ufficiale del reddito di cittadinanza, è possibile chiedere supporto in merito alle seguenti tematiche:
- carta di pagamento Rdc, problemi tecnici;
- esito della domanda di reddito di cittadinanza;
- quesiti sul calcolo del Rdc;
- requisiti;
- patto per il lavoro;
- patto per l’inclusione.
Anche INPS e Poste italiane offrono un loro servizio di assistenza.
Inps mette a disposizione un contact center con servizi automatici telefonici, attivi 24 ore al giorno, compresi i festivi. I numeri ai quali chiamare per ricevere assistenza sono: 803 164, gratuito da telefono fisso e 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi operatori telefonici. Chiamando a questi numeri il cittadino può conoscere lo stato di una pratica relativa al Reddito o Pensione di Cittadinanza. Per accedere al servizio è necessario essere in possesso del proprio Codice Fiscale e dell’identificativo della pratica presentata. Se l’utente non è in possesso di quest’ultimo, il servizio automatico consente di ricevere tramite SMS l’identificativo, sul recapito fornito al momento della presentazione della domanda di reddito di cittadinanza.
Per avere info in merito all’utilizzo della carta Rdc e sulle singole ricariche mensili, è possibile chiamare anche Poste italiane al seguente numero sia da telefono fisso che mobile: 803160, attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.