Prodotti alimentari e Farmaci ritirati dal mercato, allerta salute e ripercussioni economiche, lista aggiornata al 2 agosto

Lista dei farmaci pericolosi per la salute e ritirati dal mercato, aggiornata al 2 agosto.
7 anni fa
5 minuti di lettura

Prodotti alimentari e farmaci: interi lotti ritirati dal mercato, classificati come pericolosi per la salute. Ecco una lista completa.

Farmaci ritirati dal mercato – Allerta Ministero della Salute

EDRONAX – antidepressivo

Edronax

La Società Pfizer, ha comunicato che sta provvedendo al ritiro cautelativo volontario dal mercato del lotto n. 559CA scad. 2/2019 della specialità medicinale EDRONAX*60CPR 4MG –AIC 033632023.

EDRONAX è un farmaco a base del principio attivo Reboxetina Metansulfonato, appartenente alla categoria degli Antidepressivi e nello specifico Altri antidepressivi.

La Società Pfizer invita pertanto a sospendere immediatamente la dispensazione del suddetto lotto e, le confezioni eventualmente al momento giacenti in farmacia, dovranno essere immagazzinate in area sicura e predisposte per lo smaltimento.

SALAZOPYRIN per patologie infiammatorie

SALAZOPYRIN

La Società Pfizer, ha comunicato che sta provvedendo al ritiro cautelativo volontario dal mercato del lotto n. 5079875B scad. 8/2018 della specialità medicinale SALAZOPYRIN EN*100CPR 500MG – AIC 012048031.

SALAZOPYRIN è una specialità medicinale utilizzata nel trattamento di patologie infiammatorie intestinali come retto-colite ulcerosa, morbo di Crohn e artrite reumatoide con interessamento intestinale. La Società Pfizer invita pertanto a sospendere immediatamente la dispensazione del suddetto lotto e le confezioni eventualmente al momento giacenti in farmacia, dovranno essere immagazzinate in area sicura e predisposte per lo smaltimento.

Crema per la pelle dei neonati ritirata in tutta Europa

CREMA

 

Crema per neonatti, contiene propilparabene oltre i limiti, sostanza chimica nociva che può causare dei danni al sistema endocrino. L’allerta di “rischio grave” che è stata lanciata il 28 luglio, dal Rapex, un sistema comunitario di allerta rapido per i prodotti pericolosi della Commissione Europea, con tanto di pubblicazione di una black list di cosmetici contaminati, su segnalazione del Ministero della Salute dell’Irlanda. Il servizio di allerta europeo RAPEX sul suo sito, ha pertanto disposto il ritiro di un prodotto di marca Cotton Tree, prodotto in India, destinato ad essere usato nella zona pannolino dei neonati, perché non conforme al Regolamento (CE) n.

1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 novembre 2009, sui prodotti cosmetici.

Prodotti alimentari e Farmaci ritirati dal mercato, impatto economico e per la salute: nuova lista aggiornata al 20 luglio

Articolo precedente

Andare in pensione: in Italia cosa significa? Come vive chi smette di lavorare (SONDAGGIO)

Articolo seguente

Nuovi tagli in arrivo, la bufala della spesa sanitaria ‘troppo alta’ in Italia: i dati RBM-Censis su un paese che si lascia morire