Salmone affumicato preaffettato
Ritirato dal mercato un lotto di salmone affumicato preaffettato per rischio sulla salute, contien Listeria. Il lotto ritirato è il n. 0407713, che riguarda la linea “Salmone Norvegia Affumicato” venduto in confezioni da 100 e 200 grammi, avente scadenza minima 16.09.2017, commercializzato da Import Fungo srl via Italia 3/A Valbrembo (BG).
Secondo gli esperti del ministero, ci sarebbe un rischio batteriologico dovuto alla presenza di Listeria monocytogenes.
Il ministero invitano quindi i cittadini a controllare se a casa hanno il lotto interessato e, eventualmente, di non consumarlo ma di portarlo indietro.
La listeriosi è un’infezione causata dal batterio Listeria monocytogenes, generalmente dovuta all’ingestione di cibo contaminato e pertanto classificata fra le malattie trasmesse attraverso gli alimenti.
L’avviso di richiamo del lotto, è stato pubblicato sul nuovo portale dedicato ai richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori del Ministero della salute nella sezione “Avvisi di sicurezza”.
Uova di aziende avicole, ritirate dal mercato, pericolose per la salute
Il board olandese per la sicurezza alimentare NVWA ha chiuso 180 aziende agricole di pollame nei Paesi Bassi dopo che tracce di un pesticida vietato sono state trovate nelle uova. La preoccupazione è emersa in Germania per le uova provenienti da Belgio e Paesi Bassi. Lo stato del Nord Reno – Westfalia ne ha ritirato così dalla vendita quasi 1 milione dopo aver scoperto, in un’azienda di imballaggio e di distribuzione, la presenza dell’insetticida in alcune uova.
Anche il dipartimento dell’agricoltura della Bassa Sassonia ha trovato tracce di Fipronil nelle uova prodotte da diverse aziende e ordinato il richiamo immediato di 1,3 milioni di uova.
Fipronil è usato come insetticida, in particolare per uccidere le pulci delle galline, ed è classificato come un “moderatamente pericoloso” da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità. Secondo gli esperti, la contaminazione è stata provocata da un’azienda olandese, la Chickfriend, situata a Barneveld, che produce antiparassitari nel Gelderland e che ha utilizzato il pesticida per trattare i parassiti.
Si precisa che i prodotti in questione non sono commercializzati in altri Paesi né tantomeno in Italia.
Fonte: Sportello dei diritti