Promemoria per la scadenza bollo auto: come attivarlo gratis

È disponibile un servizio gratis di promemoria per la scadenza del bollo auto. Ecco come attivarlo dal sito ACI della regione di residenza
10 mesi fa
2 minuti di lettura
bollo auto
© Licenza Creative Commons

La scadenza del bollo auto è tra quelle che i contribuenti dimenticano più spesso. Sarà che il bollo resta da sempre la tassa più odiata. C’è chi lo paga per tempo, chi lo paga in ritardo (con sanzione) e chi non lo paga per nulla sperando che la regione non se ne accorga (il bollo è di competenza regionale).

Proprio per non dimenticare la scadenza è messo a disposizione un servizio gratis di promemoria. Un servizio che avvisa il contribuente, un po’ prima della data, che bisognerebbe andare alla cassa, ricordandogli anche l’importo da pagare e le modalità di pagamento.

Le scadenze ordinarie

Il bollo auto ha una validità annuale (12 mesi). In merito alle scadenze di pagamento occorre fare distinzione tra veicoli già immatricolati e quelli, invece, immatricolati in corso di anno.

Per il veicolo già in circolazione, si parla più propriamente di rinnovo bollo auto. In tal caso il pagamento deve farsi entro la fine del mese successivo alla scadenza dell’annualità di validità. Quindi, ad esempio, entro il 31 gennaio 2024 si deve versare il bollo auto la cui annualità di validità scade a dicembre 2023.

Per i veicoli immatricolati in corso di anno, il versamento del primo bollo deve farsi entro la fine del mese di immatricolazione. Se però l’immatricolazione avviene negli ultimi 10 giorni del mese, il versamento può farsi entro la fine del mese successivo.

Scadenza bollo auto, l’attivazione del servizio di promemoria

Per non dimenticare la scadenza del bollo auto esiste il servizio denominato “Ricorda La Scadenza”.

Per attivarlo è necessario andare sul sito ACI (automobile club Italia) e selezionare la propria regione di residenza. Se la regione di interesse non è nell’elenco significa che per quella regione il servizio non è attivo. Successivamente, per l’attivazione del servizio sarà sufficiente inserire alcune informazioni personali (nome, cognome, ecc.) e del veicolo (tipologia, targa, ecc.).

Successivamente arriverà un’e-mail nella propria casella di posta elettronica contenente un link su cui cliccare per confermare l’iscrizione.

L’iscrizione può essere fatta solo dal soggetto obbligato al pagamento (intestatario, oppure locatario, usufruttuario o acquirente con patto di riservato dominio). Non può essere utilizzato per i veicoli con possibilità di pagamento quadrimestrale della tassa automobilistica (es. autocarri, trattori stradali, veicoli adibiti a noleggio senza conducente).

Dopo averlo attivato, la notifica della scadenza bollo auto arriverà sull’app IO da scaricare (se non già fatto) sul proprio dispositivo (smartphone, tablet, ecc.).

Riassumendo…

  • il bollo auto per i veicoli già circolanti si deve pagare entro la fine del mese successivo alla scadenza dell’annualità di validità
  • per i veicoli immatricolati in corso di anno il primo pagamento deve farsi entro la fine del mese di immatricolazione ovvero entro la fine del mese successivo se l’immatricolazione è negli ultimi 10 giorni del mese
  • è possibile attivare, dal sito ACI, il servizio gratis di promemoria per la scadenza del bollo auto
  • trovi qui chi può risparmiare e chi no sul bollo auto 2023.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

BTp 2037 cedola 0,95%
Articolo precedente

Risultati asta BTp a 3 e 7 anni, rendimenti in forte calo e domanda buona

conto deposito come scegliere il migliore
Articolo seguente

Differenza Eurirs ed Euribor: quale si applica sui mutui e quali sono le previsioni per il 2024