Proroga del bonus 110 a rischio: la detrazione potrebbe scendere da 5 a 4 anni

Si discute sulla durata del bonus 110: sia in merito alla proroga che per gli anni di detrazione
4 anni fa
1 minuto di lettura
Come trovare l'impresa che fa lo sconto in fattura: cosa sapere sui rischi e le regole
Foto © Licenza Creative Commons

Il bonus 110 sarà prorogato? E se si fino a quando? Avevamo accennato alla volontà di estendere la maxi detrazione fino al 31 dicembre 2023. Nel frattempo era stata anche proposta l’asseverazione di conformità urbanistico-edilizia per accelerare i tempi. Proposte che piacciono ai proprietari di casa e agli operatori nel settore edilizio ma che si scontrano con il Palazzo delle Finanze di via XX Settembre a Roma.

Il compromesso potrebbe essere una proroga di sei mesi in sei mesi. Ad oggi ci sarebbe il margine per concedere sei mesi in più per la fase progettuale e ulteriori sei per portare a termine i lavori.

Dunque una proroga complessiva ad oggi di 12 mesi, fino al 31 dicembre 2022.

Leggi anche:

Proroga del bonus 110: concesso un solo anno in più?

Perché il 110 non ha ancora spinto i cantieri

Troppo poco? Probabilmente si se si pensa a quante lacune e vuoti interpretativi pesano ancora sulla normativa in merito alle detrazioni fiscali del 110%. Il tutto reso ancora più complicato dalla pandemia che rallenta tutto. Il bonus 110 nasce soprattutto per i condomini e le assemblee condominiali ai tempi del Covid sono decisamente rallentate. Di conseguenza, nonostante l’interesse dimostrato per la misura, i cantieri partiti o in partenza sono pochi.

Detrazione 110%: concessi solamente 4 anni?

In aggiunta a questo il MEF ha proposto di ridurre il margine temporale di fruizione della detrazione da 5 a 4 anni. Ma questo potrebbe creare un doppio problema:

  • si ridurrebbe la platea di beneficiari che potranno detrarre direttamente il costo dei lavori senza chiedere sconto in fattura o cessione del credito (perché servirebbe una maggiore capienza fiscale);
  • si creeranno problematiche di natura contabile per coloro che hanno già proposto prodotti finanziari tenendo conto dell’orizzonte dei 5 anni.

 

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

bigliettometro natale
Articolo precedente

Acquista biglietto Trenitalia con Tim, Vodafone e WindTre: ecco come

La SEC multa Robinhood per 65 milioni di dollari
Articolo seguente

Trading online, maxi-multa a Robinhood sulle commissioni. E fari accesi sui clienti giovani inesperti