Proroga Rottamazione-ter al 9 dicembre. Comunicato ADER, nuove istruzioni

La proroga della rottamazione-ter e del saldo e stralcio è solo di 9 giorni, di certo non quello che si aspettavano i contribuenti
3 anni fa
1 minuto di lettura
sanatoria cartelle
Foto © Licenza Creative Commons

Proroga per rottamazione-ter e saldo e stralcio. I versamenti delle rate 2020 e 2021 della rottamazione-ter e del saldo e stralcio potranno essere effettuati entro il 9 dicembre. A renderlo noto è l’Agenzia delle entrate-riscossione con un apposito comunicato stampa pubblicato sulla base di un emendamento al D.L. 146/2021, c.d. decreto fiscale, approvato dal Senato la scorsa settimana.

Non rimane che attendere la discussione finale della legge di conversione del decreto fiscale e la sua successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Proroga rottamazione-ter e saldo e stralcio al 9 dicembre

In fase di conversione in legge del D.

L. 146/2021, c.d decreto fiscale, è stato approvato un emendamento che rinvia al 9 dicembre la scadenza delle rate 2020 e 2021 della rottamazione-ter e del saldo e stralcio.

Entro il 30 novembre dovevano essere pagate:

  • le rate della “Rottamazione-ter” e della “Definizione agevolata delle risorse UE” scadute il 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio, 30 novembre del 2020 e 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio, 30 novembre del 2021;
  • le rate del “Saldo e stralcio” scadute il 31 marzo, 31 luglio del 2020 e 31 marzo, 31 luglio del 2021.

Con l’emendamento approvato la scorsa settimana dal Senato, la scadenza va al 9 dicembre. Trova sempre applicazione la tolleranza dei 5 giorni di ritardo.

Il comunicato stampa dell’Agenzia delle entrate-riscossione

Con un comunicato stampa pubblicato dall’Agenzia delle entrate, si prende contezza dell’approvazione dell’emendamento in esame.

Nella seduta del 2 dicembre 2021, il Senato della Repubblica ha approvato l’emendamento interamente sostitutivo del ddl n. 2426, di conversione del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, recante “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”.L’emendamento contiene alcune modifiche alla normativa della riscossione tra cui il differimento al 9 dicembre 2021 del termine entro cui effettuare il pagamento delle rate 2020 e 2021 della Definizione agevolata (“Rottamazione-ter, “Saldo e stralcio” e “Definizione agevolata delle risorse UE”), attualmente scaduto il 30 novembre 2021. Per questo nuovo termine sono ammessi i cinque giorni di tolleranza di cui all’articolo 3, comma 14-bis, del DL n.

119 del 2018. Pertanto, il pagamento potrà essere effettuato entro il termine “ultimo” del 14 dicembre 2021.

In realtà, applicando i 5 giorni di tolleranza, la scadenza dovrebbe essere quella del 15 dicembre. Senza considerare le Domeniche quale giorni utili per effettuare il pagamento. Per la precisione, non si dovrebbero considerare neanche i giorni che cadono di Sabato. Infatti, la norma sulle rateazioni delle cartelle, ex art.25 del DPR 602/73, considera Sabato e Domenica quale giorno festivo.

Ad ogni modo, l’esame del disegno di legge S. 2426 – Conversione in legge del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 – da parte della Camera dei deputati è previsto a partire da lunedì 13 dicembre p.v.

Da qui, non rimane che attendere la discussione finale della legge di conversione del decreto fiscale e la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Andrea Amantea

Giornalista pubblicista iscritto all’ordine regionale della Calabria, in InvestireOggi da giugno 2020 in qualità di redattore specializzato, scrive per la sezione Fisco affrontando tutte le questioni inerenti i vari aspetti della materia. Ha superato con successo l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, si occupa oramai da diversi anni, quotidianamente, per conto di diverse riviste specializzate, di casi pratici e approfondimenti su tematiche fiscali quali fatturazione, agevolazioni, dichiarazioni, accertamento e riscossione nonché di principi giurisprudenziali espressi in ambito di imposte e tributi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema FISCO

Partita la terza rivoluzione iliad.
Articolo precedente

Roaming a pagamento: c’è lo stop fino al 2032, ecco cosa significa

Canone RAI
Articolo seguente

Ecco gli unici casi in cui si può non pagare il canone rai anche se si possiede una tv