Province dove si vive meglio, la crescita economica del Sud c’è

Scopri la classifica 2024 delle province italiane dove si vive meglio: Pordenone al primo posto, seguita da Siena e Milano.
2 mesi fa
2 minuti di lettura
province dove si vive meglio

La classifica 2024 delle province dove si vive meglio in Italia evidenzia notevoli cambiamenti rispetto agli anni precedenti. Pubblicata nel rapporto BenVivere e la Generatività delle province italiane, questa graduatoria mostra un miglioramento generale della qualità della vita, con un particolare balzo in avanti delle province del Sud, anche se nessuna di queste riesce a entrare nella top ten.

Top ten delle province dove si vive meglio

Al primo posto nella classifica delle province dove si vive meglio troviamo Pordenone, che guadagna una posizione rispetto al 2023.

Con una forte performance in vari ambiti come legalità, economia e inclusione, Pordenone si conferma la migliore in Italia per il benessere complessivo dei cittadini. Segue al secondo posto Siena, che scala ben quattro posizioni rispetto all’anno scorso, grazie anche a un alto tasso di lettura e un’ottima qualità della vita. La provincia toscana si dimostra tra le più virtuose del Paese, offrendo un ambiente ideale per famiglie e giovani.

Milano ottiene il terzo posto, guadagnando una posizione. La metropoli lombarda riesce a combinare opportunità economiche, cultura e servizi di qualità, confermandosi un punto di riferimento per il benessere. Tra le province che hanno registrato miglioramenti significativi troviamo Trieste, che conquista il quarto posto, guadagnando ben 19 posizioni rispetto al 2023. Rimini ha fatto un vero balzo in avanti, passando dalla 30esima posizione del 2023 alla settima nel 2024, grazie alla vivace offerta culturale e alla movida.

Anche Udine ha ottenuto risultati sorprendenti, salendo dall’ottavo al 19esimo posto. Al sesto posto troviamo Trento, che migliora la sua posizione rispetto all’anno precedente, seguita da Firenze, che si conferma al quinto posto grazie alla sua qualità di vita e alla facile accessibilità ai servizi.

Province del Sud in crescita

Pur non essendo nella top ten, diverse province del Sud hanno ridotto il gap con quelle del Nord.

Isernia ha registrato la crescita più significativa, scalando 37 posizioni e raggiungendo il 39esimo posto. Anche Benevento (+24), Novara (+28) e Ferrara (+24) hanno fatto importanti progressi, dimostrando che anche le realtà più piccole possono migliorare il benessere dei loro cittadini.

Il rapporto BenVivere 2024 dimostra come le province italiane stiano investendo nel miglioramento della qualità della vita, con il Nord che continua a dominare la top ten, ma con il Sud che sta riducendo il divario. Da Pordenone a Milano, passando per Siena e Trieste, queste province offrono ai loro abitanti un mix di servizi, cultura e opportunità economiche, rendendole i luoghi migliori dove vivere in Italia. Questa la top 10 complessiva:

  1. Pordenone
  2. Siena
  3. Milano
  4. Trieste
  5. Firenze
  6. Trento
  7. Rimini
  8. Udine
  9. Parma
  10. Bolzano

Queste province si distinguono per l’alta qualità della vita, grazie a servizi efficienti, economia solida e benessere diffuso tra i cittadini.

I punti più importanti…

  • La classifica BenVivere 2024 conferma che le province italiane con la migliore qualità della vita sono concentrate prevalentemente nel Nord, con Pordenone al primo posto, seguita da Siena e Milano, che guadagnano rispettivamente il secondo e terzo posto grazie a un mix di servizi, cultura ed economia solida. Trieste e Firenze completano la top five, dimostrando l’efficacia delle politiche locali nel miglioramento del benessere.
  • Nonostante il predominio delle province del Nord, il Sud Italia ha registrato un’importante riduzione del divario rispetto al Centro e al Nord, con province come Isernia che ha scalato 37 posizioni e Benevento con un balzo di 24 posizioni. Anche se nessuna provincia del Sud è entrata nella top 10, il miglioramento complessivo è evidente e segna un passo avanti per l’area.
  • La classifica mostra anche notevoli progressi di province come Rimini, che ha guadagnato 23 posizioni grazie a una vivace offerta culturale e turistica, e Udine, che ha scalato 11 posti. In generale, le province italiane stanno investendo in miglioramenti infrastrutturali e sociali per aumentare la qualità della vita dei loro cittadini.

Daniele Magliuolo

Redattore di InvestireOggi.it dal 2017 nella sezione News, si occupa di redazione articoli per il web sin dal 2010.
Tra le sue passioni si annoverano cinema, filosofia, musica, letteratura, fumetti e altro ancora. La scrittura è una di queste, e si dichiara felice di averla trasformata in un vero e proprio lavoro.
Nell'era degli algoritmi che archiviano il nostro sentire al fine di rinchiuderci in un enorme echo chamber, pone al centro di ogni suo articolo la riflessione umana, elemento distintivo che nessuna tecnologia, si spera, potrà mai replicare.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Saldo IMU 2023, conviene pagare già ad agosto?
Articolo precedente

Come evitare le sanzioni per il mancato pagamento dell’IMU

Vincite in gettoni d'oro
Articolo seguente

Affari Tuoi, ecco quanto valgono davvero i premi per i pacchi in gettoni d’oro