Qual è il miglior buono fruttifero postale del 2022 di Poste Italiane?

In termini di rendimento, di interessi, maggiori, qual è il miglior buono fruttifero postale di Poste Italiane e CDP del 2022?
3 anni fa
1 minuto di lettura
Buono fruttifero postale Rinnova 4 anni

In termini di rendimento, di interessi maggiori, qual è il miglior buono fruttifero postale del 2022? Ebbene, per l’anno in corso il migliore non è più il 4×4 ma il 5×5, l’ultimo lanciato da Poste Italiane ed emesso dalla Cassa Depositi e Prestiti. Il motivo del grande successo dei buoni fruttiferi postali è che non hanno costi di sottoscrizione e rimborso eccetto gli oneri di natura fiscale. È poi possibile chiedere il rimborso del capitale investito in ogni momento ed hanno una tassazione agevolata al 12,50%.

Il migliore buono fruttifero postale del 2022 è il 5×5

Ad oggi 8 marzo Festa della donna, il miglior buono fruttifero postale è il 5×5. Questo perché offre rendimenti più alti rispetto agli altri. Le condizioni in vigore dal 22 febbraio scorso, giorno del debutto, sono infatti le seguenti: il rendimento annuo lordo alla fine del 5° anno è dello 0,10%, alla fine del 10° anno dello 0,20% e alla fine del 15° anno dello 0,40%. E ancora, alla fine del 20° anno dello 0,75% e alla fine del 25° anno dell’1,50%. Tale tipologia di buono può essere intestata soltanto alle persone fisiche ma è ammessa la cointestazione a più soggetti purché non siano più di quattro. Non è ammessa invece la cointestazione tra soggetti maggiorenni e minorenni e tra minorenni. È possibile poi la sottoscrizione in forma cartacea a dematerializzata. In quest’ultimo caso, essi recano la stessa intestazione del conto corrente postale o del libretto di risparmio. Questi ultimi sono necessari per la sottoscrizione dei bfp dematerializzati.
Il buono fruttifero postale 5×5 è sottoscrivibile per tagli da 50 euro e multipolo di tale cifra e l’importo massimo nella stessa giornata sottoscritto da un soggetto può essere di 1.000.000 di euro. Facciamo un esempio di simulazione: tutti possono farla inserendo i dati sulla pagina di Poste Italiane inerente ai buoni fruttiferi postali. Bisogna inserire l’importo, ad esempio 10 mila euro e la durata ovvero medio lungo periodo. È necessario poi premere sul tasto simula e appariranno i rendimenti di 4 buoni fruttiferi postali che hanno un lungo rendimento.

Il valore di rimborso netto a scadenza sarà di 11.111,18 euro per il 4×4 mentre di 13.945,77 euro per il 5×5. E ancora di 10.539,68 euro per il 3×4 e di 10.540,08 euro per il buono ordinario. Questi valori corrispondono alla somma della cifra inserita e degli interessi previsti al netto della ritenuta fiscale sugli interessi. Non è invece considerata l’imposta di bollo che si deve calcolare in base alla normativa vigente.
Leggi anche: Buono fruttifero postale di 6 milioni di lire del 1984 in scadenza: quanto vale oggi?
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Pensioni 2022, da marzo la svolta sulle tasse: ecco chi risparmia

Migliorare il reddito di cittadinanza: il Movimento 5 Stelle apre le porte al PD
Articolo seguente

Carta reddito cittadinanza, cosa fare in caso di smarrimento o difetto