Nessuna differenza rispetto allo scorso mese di maggio. Il miglior buono fruttifero postale di inizio giugno 2022 risulta essere sempre il 5×5 che è lo strumento ideale per chi vuole investire nel lungo periodo (fino a 25 anni). Esso riconosce un rendimento fisso alla scadenza ogni 5 anni a partire dalla data di sottoscrizione ed è emesso dalla Cassa Depositi e Prestiti. È invece collocato sul mercato da Poste Italiane ed è garantito dallo Stato Italiano. Questa tipologia di titoli così come gli altri si possono intestare solo alle persone fisiche maggiorenni.
Il migliore di giugno 2022
Il buono fruttifero postale 5×5 è il migliore di inizio giugno 2022, è quello che offre interessi più alti. Si può sottoscrivere sia in forma cartacea che de materializzata. Nel primo caso il titolo si deve custodire gelosamente in quanto serve per ricevere il rimborso. Nel secondo caso per richiederlo serve anche un conto di regolamento. Quest’ultimo può essere un conto corrente postale o un libretto postale che devono avere ovviamente la stessa intestazione del titolo. Su uno dei due strumenti, poi, viene poi erogato il rimborso al termine della durata del titolo compresi gli interessi. Grazie al conto o al libretto non si ha il pericolo che il proprio buono fruttifero postale possa cadere in prescrizione. Quest’ultima situazione si verifica dopo dieci anni dalla scadenza del titolo e si perdono sia gli interessi che la cifra investita. Entrambi si prescrivono a favore di un Fondo istituito presso il Ministero dell’Economia a favore di vittime di frodi finanziarie. Inoltre nei confronti di chi ha subito un danno e non ha ricevuto risarcimento.
Gli interessi del bfp 5×5 che è il migliore di giugno 2022
Il bfp 5×5 dura 25 anni dalla data di sottoscrizione e si può sottoscrivere per tagli da 50 euro e multipli. L’importo massimo nella stessa giornata lavorativa da una parte di una sola persona è di 1 milione di euro. Per quanto concerne gli interessi, essi si riconoscono alla fine di ciascun quinquennio e sono calcolati su base annua in regime di capitalizzazione composta. Sono riconosciuti solitamente alla scadenza naturale del buono fruttifero postale 5×5 o al momento della richiesta nel caso di rimborso anticipato. Poste Italiane ricorda che prima dei 5 anni gli interessi non vengono riconosciuti e quelli maturati nel secondo quinquennio non vengono riconosciuti se i bfp 5×5 sono rimborsati prima che siano trascorsi 10 anni dalla sottoscrizione. Gli interessi sono i seguenti: dopo 5 anni dello 0,10%, dopo 10 anni dello 0,20% e dopo 15 ani dello 0,40%. Inoltre dello 0,75% dopo 20 anni e dell’1,50% dopo 25 anni.
[email protected]